In calo gli infortuni sul lavoro nelle Marche

Infortuni e morti sul lavoro sono in diminuzione nella regione Marche. Ad affermato sono i dati Inail elaborati dall’Ufficio Studi CGIA di Mestre. Il confronto tra il 2015 e il 2016 mostra un andamento positivo. Nello scorso anno si sono registrati 18.560 infortuni, 438 in meno rispetto l’anno precedente. Per quanto riguarda gli incidenti mortali sono stati 38, uno in meno del 2015.

Chiaramente sono sempre tanti e sebbene il trend sia in diminuzione negli ultimi anni, a livello nazionale nel 2016 sono stati 1.018 . Si nota una riduzione notevole, il 13% in meno rispetto l’anno precedente, ma rimane un numero sempre troppo alto .“Un paese civile e moderno – dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo – non può accettare oltre 1.000 morti e quasi 700 mila infortuni l’anno. Queste tragedie vanno combattute con maggiore determinazione, puntando sulla prevenzione e il contrasto a chi costringe moltissime attività, penso al caso dei subappalti, a operare in condizioni di poca sicurezza”.

Il 2107 si è aperto male con numerosi morti sul lavoro, anche se determinati specialmente dalle tragedie di Rigopiano (PE) e Campo Felice (AQ).

Print Friendly, PDF & Email