In Vena di costruzioni, a Venarotta la festa dei mattoncini Lego

Torna quest’anno a Venarotta per la seconda edizione del campionato di opere costruite con Lego l’evento ‘In Vena di costruzioni’.

Lo scorso anno furono registrate circa 200 opere in gara con un pubblico molto numeroso e quest’anno si attende un invasione di piccoli “costruttori” nel comune ascolano. L’edizione di quest’anno è all’insegna delle novità, proprio perché la cittadina venarottese è pronta a ripartire dopo un 2016 impegnativo. Il titolo dell’evento infatti è “IN VENA DI COSTRUZIONI E…RICOSTRUZIONI”.

L’amministrazione comunale per l’occasione ha messo a disposizione il “palatenda”, una tensostruttura militare di grandi dimensione allestita proprio quest’anno presso il parco comunale il quale sarà utilizzato come contorno all’evento per creare una vera e propria giornata delle famiglie. L’iniziativa è realizzata dall’associazione Pianeta Genitori di Venarotta in collaborazione con la Proloco, la Croce Verde, la Protezione Civile comunale e la società ASD Venarotta Calcio.

PROGRAMMA

Al mattino, dalle 9 alle 12, potranno gareggiare gruppi di bimbi dai 4 ai 15anni; verrà predisposto il premio ad unica squadra (un set LEGO ed una coppa); nel pomeriggio dalle 15 alle 18 potranno gareggiare i singoli che verranno premiati con il set LEGO ed un buono acquisto.

Nel parco comunale antistante la tensostruttura saranno realizzati:

  1. A) laboratori per bimbi con la regia degli organizzatori di Sybillarium :

– di sartoria delle fate e gnomi (per costruire e confezionare simboli e elementi della storia della fata dei boschi)

– la falegnameria didattica per bimbi e ragazzi (dagli 8 ai 14 anni) laboratorio artigianale dove con legno e materiali di riciclo si costruiscono particolari oggetti

– letture animate con le parole in libertà….(dai 6 ai 12 anni) partendo dagli elementi narrativi delle storie e leggende, i bimbi fanno una rielaborazione della fiaba originale costruendo una nuova storia.

  1. B) Area giochi (volley, calcetto, tennis con il maestro BEPI ZAMBON)
  2. C) Area picnic

D)Fiera del bimbo: ospiteremo alcuni stand con prodotti per bimbi

  1. E) Area food con stand con panini, patatine, porchetta e GELATI

Quindi le famiglie potranno utilizzare un intero parco a disposizione dell’evento per godere di una giornata immersi nel verde tra giochi sport e naturalmente tante costruzioni. Per l’occasione i ristoranti del luogo saranno convenzionati per chi vorrà degustare le specialità locali durante il pranzo o la cena.

[xyz-ihs snippet=”Fine-Articolo”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Pio e Amedeo ad Ascoli, è subito caccia al biglietto

Articolo Successivo

Festival della Canzone Ascolana, vincono Di Girolamo e Mariani