Inaugurata la mostra “Art in Living by Caffè Meletti”

ASCOLI PICENO –  E’ stata  inaugurata ieri pomeriggio la mostra intitolata  “Art in Living by Caffè Meletti” dell’artista argentino Alejandro Pereyra presente proprio all’interno dello storico locale ascolano. 19 opere  che saranno esposte nel Caffè di Piazza del Popolo fino al prossimo 31 marzo ideati in gran parte con la tecnica del “papier collé” su tela ed alcuni lavori di grafic. I soggetti di questi ritratti-mosaico sono personaggi iconici del cinema e della musica, dove spicca l’immagine dedicata ad uno dei film ambientati ad Ascoli, “Alfredo Alfredo”, con protagonisti Dustin Hoffman e Stefania Sandrelli.

Come sottolinea l’amministratore del Caffè Meletti Valter Di Felice « L’idea è utile per valorizzare due brand storici del territorio, come il Caffè e il marchio Meletti. Per questa occasione  verrà messa in vendita la prima bottiglia di Anisetta con etichetta limitatissima e la versione “magnum” disponibile solo in 19 pezzi» dice Di Felice «Abbiamo già esaurito le bottiglie in edizione limitata ed è uscito fuori un eccellente gioco di squadra con il curatore e l’autore che hanno subito sposato quest’idea. Il Caffè Meletti è il primo in Italia ad ospitare queste opere. E’ fondamentale la valorizzazione del territorio con i due  brand presenti insieme a Piazza del Popolo. Chi vorrà, potrà  anche acquistare le opere e il turista apprezzerà sicuramente questa opportunità».

Il presidente della Fondazione Carisap Angelo Galeati evidenzia che « E’ giusto che il Caffè riacquisti la notorietà anche come polo culturale della città come lo era alla fine del1800, quando era ritrovo di artisti e letterati e risvegliando la passione per la cultura che si respira in questo luogo»

Il curatore della mostra  Sergio Buoncristiano aggiunge che  « In passato certi contesti erano fucine di idee dove si elaboravano nuove forme di cultura e questo luogo vuole tornare su questi passi contestualizzando nuovamente il Caffè Meletti, che torna alla sua ragione iniziale che una volta era occasionale e che adesso diventa programmata» dice Buoncristiano « Con la carta si da nuova vita con un significato diverso a seconda delle varie opere create. L’idea si esprime in un medium inusuale che richiede una certa maestria, con l’effetto pittorico creato con alchimie particolari».  L’artista Alejandro Pereyra evidenzia che  « L’idea sembrava impossibile e lontana ma sono riuscito a creare diverse strade artistiche diverse». « La nostra azienda e il Caffè hanno un legame storico ma la collaborazione non sempre è stata scontata» aggiunge Matteo Meletti, in rappresentanza della storica azienda «Il progetto porta il Caffè Meletti ad un livello superiore che ha come fine quello di promuovere la città anche a livello internazionale. Noi sappiamo bene l’impegno che il Caffè sta mettendo nel promuovere questa struttura come strumento di promozione del territorio»

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Una camminata culturale attraverso gli “Itinerari ebraici ad Ascoli”

Articolo Successivo

Il CineOcchio – “Degas – Passione e perfezione”, il pittore delle ballerine al cinema per tre giorni