Incidente di San Benedetto, i sindacati: “Non deve accadere più”

SAN BENEDETTO- A poche ore dall’ incidente sul lavoro di San Benedetto, interviene la Fillea Cgil  a nome anche di Uil e Cisl.

“Paolo era un operaio salernitano di 65 anni, prossimo alla pensione iscritto alla Fillea Cgil.Ancora una volta il settore delle costruzioni è colpito da un infortunio grave che si aggiunge alla lunga lista degli anni passati ed il fenomeno, come dimostrano anche i dati certificati dall’Inail, è addirittura in aumento, con una media di oltre 200 accadimenti ogni mese” dice una nota.

” Il tema della sicurezza sul lavoro è diventato negli ultimi anni oggetto di particolare attenzione da parte delle O.O.S.S. confederali ma anche e soprattutto un impegno costante ed una bandiera delle Federazioni di categoria dell’edilizia del Piceno.  Unitariamente ci battiamo per la tutela dei lavoratori, del lavoro sicuro e regolare, mettendo in campo uno sforzo su tutti i tavoli nei quali si affrontano i temi della sicurezza e della regolarità del lavoro nel settore delle costruzioni” dicono.

“Oggi come mai, soprattutto nel nostro territorio, che sarà oggetto alla ricostruzione post sisma, sarà necessario un impegno sempre più forte da parte di tutti i soggetti che si occupano direttamente ed indirettamente del comparto delle costruzioni a partire dagli organi di controllo e vigilanza ma anche e soprattutto da parte delle Stazioni Appaltanti dalle quali ci si aspetta una attenzione particolare nella verifica dei costi della sicurezza e del rispetto dell’applicazione del giusto contratto nella fase di assegnazione degli appalti” spiega la nota.

“L’auspicio e l’obiettivo di tutti è quello che tragedie come queste non accadano mai più, perché il lavoro deve rappresentare una opportunità di dignità e di vita e non possiamo accettare che diventi sempre più spesso causa o strumento di morte. Non è pensabile, non è giusto, uscire di casa per fare il proprio lavoro e non tornare. Non è tollerabile. In attesa che gli organi competenti concludano i dovuti accertamenti sulle dinamiche dell’accaduto, le segreterie territoriali di FILLEA-CGIL, FENEAL E FILCA Provinciali si stringono al dolore della famiglia del lavoratore scomparso” concludono.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il commiato del Questore De Angelis: "Questo è un territorio dove la qualità della vita è ottima"

Articolo Successivo

Partiti i lavori di potatura di diverse essenze arboree cittadine