Iniziera’ il 9 maggio il progetto Erasmus “Music in Inclusion”

Iniziera’ il 9 maggio ad Ascoli    il progetto Erasmus “Music in Inclusion” che coinvolgera’ tre istituti di musica europei: l’ Istituto Gaspare Spontini di Ascoli Piceno in Italia, Topophone di Toulouse in Francia e la scuola di musica primaria municipale “Stefan Gajdov”di  Veles del Nord Macedonia.
Il  coordinatore del progetto macedone Ilija Nastovski insieme al  project manager italiano Alceste Aubert hanno deciso di  sviluppare  un nuovo progetto europeo sull’INCLUSIVITA’ .
 La prima mobilità in Ascoli Piceno permettera’ di far conoscere la scuola italiana con laboratori musicali  e lezioni di musicoterapia, che vedra’ la partecipazione al progetto della prof.ssa Maria Puca, pianista e dell’insegnante di musicoterapia Emi Spinucci   per l’Istituto Spontini.
Nel processo   di apprendimento, è necessario avere un modello con buone pratiche testate, ecco perché la prima attività  sarà realizzata presso il partner italiano.  L’Istituto Musicale Gaspare Spontini è una scuola che nel suo lavoro a lungo termine pratica metodi eccellenti nell’implementazione dell’inclusione: si realizzeranno tre giornate di  attivita’ e  di confronto sui metodi educativi europei.
L’undici maggio  e’ previsto un concerto e la consegna a tutti i partecipanti dei certificati europei. Non mancheranno momenti di conoscenza del territorio piceno ricco di storia, cultura e arte. Il progetto dopo l’incontro in Italia proseguira’ in Nord Macedonia per poi concludersi in Francia.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Vela senza confini: il 29 aprile a San Benedetto una giornata di sport inclusiva per tutte le età

Articolo Successivo

I pensionati CNA Ascoli riscoprono le bellezze della Sentina