Installati nuovi sensori di rilevamento, Piunti: «Dati oggettivi sul traffico»

sensori

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ stata da poco installata una novantina di nuovi sensori per le principali strade della città. Piunti: «Ci forniranno dati oggettivi sul traffico».

«La nuova tecnologia ci sarà estremamente utile – dichiara il sindaco Pasqualino Piunti – per comprendere in termini numerici l’utilizzo delle strade della città. Mi preme sottolineare, inoltre, che queste installazioni non rilevano la velocità dei veicoli, e pertanto non hanno lo scopo di irrogare sanzioni alle persone di passaggio».

Lo scopo è quello di creare un vasto database a tema viabilità. Dall’archivio, poi, i tecnici comunali avrebbero la possibilità di estrapolare un’analisi e dunque un piano del traffico sambenedettese. «Questo stratagemma ci porterà a delle statistiche certe – prosegue il primo cittadino – con le quali potremo affrontare con spirito obiettivo uno dei temi più importanti di tutta l’amministrazione, ossia la viabilità. Proprio in tal senso, nei prossimi giorni incontrerò il governatore Acquaroli per porre l’attenzione sull’argomento».

Dai disagi del traffico, al trasporto pubblico locale, a quello su rotaia: tutto questo verrà discusso nell’incontro tra sindaco rivierasco e presidente della giunta regionale. Sul tavolo, dunque i problemi che San Benedetto denuncia da decenni. Nel frattempo, c’è chi ha proposto la realizzazione di una bretella, l’allargamento dell’A14, nuove fermate dei treni, oppure il potenziamento del parco autobus: tutte idee che devono essere supportate da statistiche inconfutabili.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Covid, al via l'assunzione di 3000 infermieri in tutta la regione

Articolo Successivo

Commissione Sanità, Balloni: «Riconversione dell'ospedale? Deve essere scongiurata»