Italia Viva cede il seggio a Mangialardi, Urbinati: «Pronto per il ricorso»

malattie infettive

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ufficializzata la ripartizione dei seggi in consiglio regionale. Il meccanismo prevede la cessione del seggio di Italia Viva al candidato per la presidenza arrivato secondo.

Fabio Urbinati non ci sta: «Non è una questione di candidati, ma di liste – dice il renziano – all’interno della coalizione per Mangialardi, Italia Viva è arrivata seconda, mentre Rinasci Marche terza. E’ ingiusto che noi facciamo posto ai terzi. Farò ricorso in Regione perchè in questo modo viene tradito un principio costituzionale e democratico. Ho già sentito il mio legale ed Ettore Rosato, a breve ci muoveremo». Stando ai dati definitivi, infatti, Italia Viva ha conseguito il 3,17%, diventando seconda lista in sostegno a Mangialardi dopo il Pd e sesta lista in assoluto. Rinasci Marche segue con il 2,77%.

Il membro di Italia Viva si lancia anche in un’analisi parziale del voto. «Mi sono mancate alcune centinaia di voti – dice Urbinati – penso che in alcuni piccoli comuni ho preso meno di quanto mi aspettassi». Un problema di temi? La questione degli ospedali Piceni è stata fortemente dibattuta in questa campagna elettorale. «Non credo che la sanità abbia inciso profondamente sull’esito del voto – conclude il renziano – e se in qualche modo ha influito, lo ha fatto su tutta la coalizione, non solo su di me o Italia Viva».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Comunali, ad Appignano Moreschini confermata sindaco. Cossignano, vince Luciani

Articolo Successivo

Acquaroli: "Una lettera a Mattarella per chiedere attenzione alle zone colpite dal sisma"