Ittico, ecco il festival del brodetto e del pesce azzurro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si torna a degustare alla rotonda Giorgini  il brodetto e il pesce azzurro, domenica 13 e lunedì 14 agosto.  Ma non si tratta di Anghiò né di Lu Vredètte, bensì del Festival Ittico, una nuova rassegna con cibo e vino doc ideata da Sandro Assenti, presidente di Confesercenti Ascoli-Fermo, patrocinata da Comune e Regione, finanziata con 31mila euro dalla Camera di Commercio e dai privati.

“Non è una sagra e neppure facciamo concorrenza ai ristoranti”, chiosa Sandro Assenti. “E’ una vetrina – spiega – dei prodotti del nostro mare  e della nostra terra. Oltre a degustare il brodetto, il pesce fritto e le alici scottadito si potranno sorseggiare i vini del Piceno. Il Festival Ittico è l’evoluzione della rassegna Lu Vredètte, che ha cessato le sue funzioni per diventare un festival del mare”.

Il 13 e 14 a partire dalle ore 19 saranno aperti gli stand gastronomici, con tavoli e sedie come in un ristorante. Niente stoviglie di plastica: il vino si potrà bere in bicchieri di vetro e il brodetto dentro vasetti di coccio. Il vino a cura del Consorzio Vini Piceni.

Domenica 13 alle 19 in Palazzina Azzurra si svolgerà il convegno Pesca o turismo? Al termine verrà assegnato il Gran Pavese del Mare a personaggi della marineria che si sono distinti nelle loro mansioni.

Il 13 alle ore 23 sul palco della rotonda spettacolo di trasformismo  di Michele Tomatis, il 14 alle 23 show di arti visive a cura di Takimiri.

(nella foto, l’assessore Filippo Olivieri, il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini, il sindaco Pasqualino Piunti, il presidente Confesercenti Sandro Assenti)

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Quintana, il gruppo Tufilla Patria Nostra: "Pressappochismo del sestiere, scollamento con tifosi"

Articolo Successivo

Caldo, luglio da incubo per le Marche: nell'ascolano -77% di pioggia