John Elkann ad Arquata: "La ricostruzione parte dalla scuola"

Il presidente di Fca e vice presidente della Fondazione Agnelli John Elkann ha voluto essere presente ad Arquata del Tronto alla cerimonia di avvio dei lavori della nuova Eco-scuola, che sarà realizzata nel comune epicentro del sisma di agosto grazie ai fondi raccolti dalla Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi Onlus.

Una piccola festa per la comunità oggi sfollata lungo la costa, con i bambini che hanno cantato l’Inno di Mameli e l’Inno di Arquata, scritto dopo il terremoto come promessa di ritorno. ”La ricostruzione – ha detto Elkann – parte dalla scuola perchè la scuola è dove si costruisce il futuro. Spero di venire quando la scuola ci sarà – ha aggiunto poi rivolto ai bambini – e voglio farvi i complimenti per quello che avete cantato, un canto molto bello. Questa scuola vuole essere quella di cui avete parlato: rispetterà la natura”.

Accanto a Elkann il presidente della Fondazione Specchio dei Tempi Lodovico Passerin d’Entreves, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani, l’assessore regionale alla Protezione civile Angelo Sciapichetti, con il sindaco Aleandro Petrucci e l’infaticabile dirigente scolastica Patrizia Palanca. Il nuovo edificio, che sarà antisismico e dotato di tutte le migliori tecnologie per il risparmio energetico costerà circa 2 milioni di euro.

Per battezzare il cantiere i bambini hanno infilato nel tronco di un albero un contenitore con una pergamena, a ricordo di una data che vuole segnare un punto di svolta per la rinascita di Arquata.

Foto: ANSA

Print Friendly, PDF & Email