La Cna Picena in assemblea sviluppa i temi della ripartenza

Aree interne, cratere post sisma, pandemia. Un quadro pesante ma che mostra voglia di ripartire quello che la Cna di Ascoli  analizza nell’Assemblea elettiva territoriale con la quale chiama a raccolta tutto il “saper fare” della nostra provincia.

“Misure per chi ha voglia di fare impresa e interventi concreti e immediati per chi non ha chiuso malgrado il concatenarsi di eventi negativi”, commenta Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli . E aggiunge: “Recovery Fund e bandi regionali ci danno speranza in una possibilità positiva per tutti noi”.

La Cna Picena sta implementando un sistema di connessione, legato al portale “Picenochebello”, che favorisca la messa in rete di tutto il territorio. Percorsi, natura, tipicità, artigianato tipico e tradizionale. “Tre itinerari emozionali e turistici – aggiunge Arianna Trillini, vice presidente vicario della Cna Picena – che non a caso si chiamano La via del mare, Tra il sale e il vino e Dalla città alla Sibilla. Un percorso ideale che lega i nostri borghi d’arte, la collina, la montagna, il mare e tutto quello che ciò comprende in termini di offerta turistica e offerta di prodotti”.

“Dal nostro punto di vista – conclude Luigi Passaretti, presidente della Cna Picena – un grande investimento sulle aree interne della nostra regione e in particolare sul cratere sismico non è soltanto il modo attraverso cui rilanciare lo sviluppo delle Marche in un’ottica più equilibrata, equa e sostenibile. Il più grande cantiere d’Europa, che sta già contribuendo alla ripartenza dell’Italia, può essere uno straordinario terreno di sperimentazione per ridurre i divari e investire nella sostenibilità e nella transizione digitale, per costruire il prototipo di un Paese più sicuro”.

L’Assemblea della Cna Picena è programmata per sabato 12  alle ore 10, al Parco dei tigli di Folignano. Fra relazioni e interventi, saranno presenti: Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli  Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli ; Paolo Mariani, direttore generale del confidi Uni.Co; Gino Sabatini, presidente della Camera di commercio delle Marche; Mariano Cesari, presidente della Banca del Piceno; Gian Luca Gregori, Magnifico rettore dell’Università Politecnica delle Marche; Guido Castelli, assessore al Bilancio e alla Ricostruzione della Regione e Sergio Silvestrini, segretario generale della Cna.

A conclusione dell’Assemblea, alle ore 15, intervento in presenza e online di Andrea Zorzi (supercampione nazionale e mondiale di pallavolo) che parlerà di: “Errori e ripartenze, la vera anima dello sport”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Emanato un ulteriore avviso per il sud delle Marche a sostegno di disoccupati e inattivi

Articolo Successivo

Cna Picena, Arianna Trillini eletta nuovo presidente