La Cooperativa Dinamica taglia gli orari, le lavoratrici scrivono al giudice

Publichiamo la lettera aperta delle lavoratrici della Dinamica Centro Servizi Soc. Coop. inviata alla Direttrice della Direzione Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno, in merito all’appalto di pulizia filiali Intesa San Paolo

PICENO – Le lavoratrici dell’appalto di pulizie chiedono cosa altro ancora debba accadere affinché la Direzione Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno si decida di dare ascolto alle loro rivendicazioni.
Per questo  hanno deciso di scrivere questa lettera aperta alla Direttrice della Direzione del Lavoro di Ascoli Piceno.

Accade questo: la Filcams Cgil di Ascoli Piceno in data 25 novembre 2016 scrive alla DTL di Ascoli Piceno chiedendo di essere convocata perché la Dinamica Centro Servizi Soc. Coop., che ha in appalto le pulizie delle filiali Intesa San Paolo, aveva minacciato la riduzione degli orari individuali di lavoro per il personale impegnato nella provincia di Ascoli Piceno.

Tale richiesta non ha sortito alcun riscontro e tanto tuonò che alla fine piovve. La Dinamica Centro Servizi Soc. Coop. è passata ai fatti ed ha inviato a tutte le lavoratrici interessate un nuovo contratto con riduzione dell’orario che ovviamente le dirette interessate non hanno firmato. A questo punto per il tramite della Filcams Cgil di Ascoli Piceno le lavoratrici del suddetto appalto inviano due solleciti in data 6 dicembre 2016. In uno di questi vengono allegati tutti i contratti con orario ridotto che la ditta ha inviato loro con la richiesta di sottoscrizione. Ovviamente le lavoratrici si sono guardate bene dal farlo.

Anche queste ennesime richieste non sono state accolte.
L’atteggiamento della DTL di Ascoli Piceno risulta ancor più incomprensibile poiché a uguale richiesta avanzata dalla Filcams Cgil di Pescara, la DTL del capoluogo abruzzese ha provveduto alla convocazione e alla risoluzione dell’incresciosa vertenza producendo relativo verbale di conciliazione.

Oltre al danno la beffa. Ora stanno arrivando le buste paga del mese di novembre 2016 con relativa decurtazione arbitraria dello stipendio. Ovviamente le lavoratrici hanno impugnato tutto e si riservano di adire per le vie legali.
Tuttavia si domandano:  Cosa sta succedendo nella direzione territoriale del lavoro di Ascoli Piceno? Come mai di fronte ad una leggittima richiesta di convocazione per una vertenza sindacale si fa orecchie da mercante? L’idea che si sono fatte le lavoratrici è che la direzione del lavoro di Ascoli Piceno sia diventata un “porto delle nebbie” in cui la sacrosanta richiesta di essere ascoltate naufraga nel più incompresibile oblio.

Le lavoratrici della Dinamica Centro Servizi Soc. Coop.,
dell’appalto di pulizie filiali Intesa San Paolo, rinnovano la richiesta
alla Direttrice della Direzione Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno di essere convocate per il tramite della Filcams Cgil di Ascoli Piceno, a cui hanno conferito mandato.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Attentato a Berlino, in salvo Luca Caffarini: fu insignito del Gran Pavese

Articolo Successivo

E' morto Orlando Di Matteo, storico primario di Ortopedia