La Croce Rossa nelle scuole, arrivano le lezioni di primo soccorso

Incontri didattici ed esercitazioni pratiche con lo scopo di diffondere tra i più giovani delle scuole primarie di Ascoli e zone limitrofe le principali nozioni di primo soccorso e gestione della chiamata al 118.

Il percorso didattico, all’interno dell’Oasi di Asterix, prevede un incontro formativo in aula, dove vengono illustrate le nozioni di primo soccorso e successivo coinvolgimento con il sistema educativo del role play.

UN PERCORSO FORMATIVO – “La Croce Rossa Italiana”, fa sapere la presidente del Comitato della Croce Rossa di Ascoli Piceno, Cristiana Biancucci, “ha da sempre creduto e sostenuto la diffusione del primo soccorso alla popolazione sopratutto quella in tenera età. Il nostro oltre che compito istituzionale è un impegno morale, proprio della natura solidaristica dell’Associazione. Saremo presenti nelle scuole con volontari che incontreranno i ragazzi delle scuole primarie in un percorso formativo allo scopo di educare i più giovani ad affrontare situazioni di emergenza”.

COSA SCOPRIRANNO I BAMBINI – Durante la giornata formativa, agli alunni verrà spiegato come prestare un “primo soccorso”, dalle piccole medicazioni ai numeri da chiamare; un aiuto concreto che ogni cittadino può fornire ad un parente o ad un amico in difficoltà. A fine giornata saranno rilasciati dei simpatici attestati di frequenza alla lezione informativa sul primo soccorso. Il prossimo appuntamento sarà l’11 aprile presso istituto Preziosissimo Sangue mentre il 18 aprile nelle scuole primarie di Poggio di Bretta un importante appuntamento, vedrà coinvolta la CRI di Ascoli con l’unità Cinofila che si presenterà alla giovane platea, con istruttori qualificati accompagnati dai fidati amici a 4 zampe.

GLI AMICI A 4 ZAMPE – Si farà scoprire ai bambini il mondo cinofilo contestualizzato nel soccorso, ma anche quale è il corretto modo di relazionarsi con i cani, cosa si può fare e cosa è meglio evitare se si vuole avere un buon rapporto con gli amici a quattro zampe. In particolare si farà capire ai bambini che anche i cani hanno un loro linguaggio e provano delle emozioni proprio come gli esseri umani. Prima di rapportarsi con un cane è quindi fondamentale imparare a capire che cosa ci comunica e quali sentimenti può provare.

Print Friendly, PDF & Email