La neonata associazione “Futura”: “I nostri eventi per la rinascita del Piceno”

Presentata l’associazione di promozione sociale ‘Futura’, nuova realtà culturale fondata da alcuni mesi ad Ascoli.

Come spiega il presidente dell’associazione Luca Carboni ” Volevamo smuovere la città dopo un periodo di torpore con le relazioni umane che hanno trovato delle frizioni. Abbiamo pensato di fare qualcosa che ci permettesse di creare un punto di riferimento per la nostra città guardando al futuro. L’associazione cerca di tendersi verso al futuro ma non staccandosi dalle nostre tradizioni- dice Carboni- Vogliamo dare spazio ad eventi culturali ma anche sportivi, associativi e dello spettacolo per toccare tutti i punti sensibili di cui la città ha bisogno. Vogliamo essere un punto di riferimento”

Il primo degli eventi è in programma domenica 17 ottobre alle 17.30 alla Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, con l’incontro intitolato ‘Viaggio agli angoli del Mondo’ che vedrà ospite il famoso giornalista e scrittore Toni Capuozzo.

“Come esordio abbiamo scelto una grande firma del giornalismo italiano con cui parleremo di tanti argomenti –
prosegue Monica Di Francesco -. A partire dagli aspetti meno conosciuti della sua professione (lui non ama definirsi reporter di guerra), questioni internazionali irrisolte come la ritirata dell’Occidente dall’Afghanistan, fino alla politica italiana e molto altro. Il titolo ‘Viaggio agli angoli del Mondo’ è dovuto al fatto che percorreremo insieme a lui un itinerario tra i popoli meno fortunati, spesso dimenticati.

“In tre giorni abbiamo raccolto già 70 presenze – prosegue Di Francesco –, per fortuna sarà tra i primi eventi culturali a beneficiare della capienza al 100%. Presto definiremo il programma degli eventi da qui alla primavera, ma posso dire
che entro dicembre faremo almeno un altro incontro della stessa portata sempre a Palazzo dei Capitani con un nome che è ancora top secret. Cerchiamo di tenere un livello di ospiti alto perché c’è bisogno di entrare nella notizia con personaggi che  conoscono l’argomento. Con Capuozzo faremo un confronto per poter arrivare a fare una riflessione che ci ha lasciato dentro qualcosa”.

Per la serata, visti i limitati posti a sede, è consigliabile la prenotazione al numero 388- 8679335.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Anche Poggio di Bretta ripulita dalle mascherine gettate a terra

Articolo Successivo

Presentato il Pacchetto scuola Bim 2021/2022