La nevicata del 1956 paralizzò la Riviera Picena

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sessantuno anni fa la Riviera fu imbiancata dal “nevone”. La nevicata del 1956 e la relativa ondata di freddo rappresentano un evento meteorologico di particolare rilevanza ed eccezionalità storica, per le dimensioni del fenomeno che colpì il continente europeo e l’Italia, appunto nell’inverno di quell’anno.

Nella foto di copertina gli automezzi in colonna in corso Mazzini sono bloccati dal fondo stradale ghiacciato.

In questa foto il sindaco Carlo Giorgini in una riunione improvvisata in corso Mazzini  con la Polizia municipale, per decidere come intervenire nella città paralizzata dalla morsa del freddo  e del gelo (sulla sinistra della foto, fuori campo, c’è piazza Nardone, sulla destra il Teatro Concordia).

Sulla parte posteriore delle foto che abbiamo pubblicato c’è segnata a penna la data del 12 marzo 1956. Si presume, quindi, che a San Benedetto del Tronto la nevicata del 1956 ci sia stata alle porte della primavera. Erano gli ultimi mesi di mandato del sindaco Giorgini.

Abbiamo tratto da Wikipedia questo passaggio:  “Nel mese di febbraio di quell’anno un’ondata eccezionale di freddo investì buona parte dell’Europa e dell’Italia, coprendola di neve e gelo con un’intensità tale da essere definita la “nevicata del secolo”. Costituì infatti l’evento nevoso più marcato e pesante dai tempi dell’inverno 1929 per tutta la penisola, ed i successivi fenomeni del gennaio 1985 e 1986, non meno rilevanti, non ne eguagliarono comunque l’estensione temporale e geografica”.

Ringraziamo il consigliere comunale Stefano Muzi che ci ha gentilmente concesso le foto.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email