“La Quintana non va in vacanza”, domani il memorial Daniele Ricci

ASCOLI PICENO – Si terrà domani pomeriggio, a partire dalle 15, la terza edizione del memorial Daniele Ricci organizzato dal sestiere di Porta Maggiore.

“Il sestiere vive tutto l’anno, la Quintana non va mai in vacanza. Prova ne è il torneo che si svolgerà domani a Piazza Immacolata”, ha spiegato il caposestiere neroverde Marco Regnicoli. Nove gruppi di sbandieratori, quattro ascolani e cinque provenienti dal resto della penisola, si sfideranno in quello che sarà una sorta di assaggio di Tenzone Aurea. “Daniele ci lasciò improvvisamente il giorno del suo 40° compleanno, era un bravissimo sbandieratore e ci piace ricordarlo con questa iniziativa”, ha aggiunto Regnicoli. “Lo scorso anno purtroppo fummo costretti ad annullare il memorial a causa del drammatico terremoto che colpì il nostro territorio. Il sestiere divenne la base della Croce Rossa, in quei giorni fu fatto il massimo per aiutare le povere persone che in un attimo avevano perso tutto. Per questo voglio evidenziare come sul campo sarà sicuramente sfida tra i partecipanti, ma lo spirito della giornata sarà all’insegna dell’amicizia e della voglia di stare insieme”.

A scendere in pista nelle specialità Piccola Squadra, Coppia e Singolo saranno, oltre ai padroni di casa di Porta Maggiore, Porta Solestà, Porta Romana, Porta Tufilla, Rione Giallo e Borgo Durbecco (Faenza), il Gruppo Palio dei Micci di Querceta, Rione Lama di Oria e Borgo San Panfilo di Sulmona. Al vincitore sarà consegnato un quadro in travertino, raffigurante il Forte Malatesta e il Ponte di Cecco, realizzato da Alessandro Virgulti. “Ma l’attestato di partecipazione e una bottiglia di anisetta Meletti sarà data a tutti”, ha concluso Regnicoli. “Perché l’obiettivo è far diventare il sestiere un luogo di aggregazione sociale durante tutto l’anno, un luogo che possa promuovere e mettere in risalto tutte le eccellenze del nostro territorio”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il femminile sacro nell’antichità. Si concludono gli incontri di storia antica a Cossignano

Articolo Successivo

Ad Ascoli una due giorni dedicata al mondo del calcio