La Sabelli chiude con 69 milioni di fatturato

La Sabelli spa, azienda ascolana nota in tutto il mondo per i suoi prodotti di qualità garantiti dal latte di 200 fattorie fra Marche ed Abruzzo, ha chiuso il 2015 con 69 milioni di fatturato e circa 200 collaboratori ma guarda subito avanti.

Ad un percorso di progressiva internazionalizzazione -ha spiegato l’amministratore delegato Angelo Galeati in un’intervista pubblicata questa mattina dal quotidiano economico Italia Oggi- e per farlo stiamo puntando su prodotti come la burrata e la stracciatella. Dopo le esperienze sui mercati della California e del Dubai ci siamo resi conto dell’importanza della tradizione gastronomica italiana”. La Sabelli ha un piano di investimenti di 3 milioni di euro per il 2016 e sta pensando anche alla costruzione di nuovi depositi per i prodotti finiti e di un nuovo cogeneratore. L’obiettivo è raddoppiare la quota di esportazione dal 5 al 10% puntando principalmente sull’Europa. “La burocrazia e la logistica ci rendono più difficili i mercati extra Ue -prosegue Galeati- per questo vogliamo confermarci in paesi come Francia ed Austria dal fatturato consolidato ma anche aprire nuovi canali in Germania, Svizzera e Polonia“. Ma per l’ad gli Stati del sud Usa e quelli della penisola araba sono solo un appuntamento rinviato: “Lì i nostri prodotti hanno grandi potenzialità perché considerati un’innovazione gastronomica. La nostra politica di marketing identifica l’azienda col territorio ma diversifica le produzioni andando oltre la classica mozzarella”.

 

di MAURIZIO NORCINI

Print Friendly, PDF & Email