“La violenza non ha genere”, presentazione del libro a San Benedetto

SAN BENEDETTO – In un periodo, quello che stiamo vivendo, dove le idee manichee e la superficialità (e i luoghi comuni perduranti da secoli), ci portano a pensare cose non vere, per fortuna gli studiosi, dati alla mano, ci aiutano a comprendere meglio alcune realtà.

E’ il caso della studiosa, psicoanalista e scrittrice Antonella Baiocchi, che stasera a San Benedetto del Tronto, presso il Circolo nautico, alle ore 21,15 presenterà il suo ultimo volume dal titolo “La violenza non ha genere”, con prefazione di Cinzia Tani, edito da Psiche e dintorni.

Il sottotitolo del saggio è ‘alle radici della relazione malata’, perché offre un panorama dei motivi culturali, patologici e sociali, che trasformano una relazione umana, di solito caratterizzata da affetto, aiuto e comprensione reciproca, in violenta e distruttiva.

Inoltre, cosa importante, il testo riflette sui tanti fatti che stanno emergendo quotidianamente, fatti che ci fanno comprendere come forme di violenza, e non solo psicologiche, appartengono, sempre più diffusamente, anche al mondo femminile.

Se ne accorgono genitori, insegnanti nelle loro pratiche quotidiane e i cittadini attraverso la cronaca giudiziaria. L’autrice del suddetto saggio ne parlerà con Pasqualino Piunti, sindaco di San Benedetto del Tronto e Gilberto Mosconi, professore all’ Università di Macerata esperto di formazione permanente di adulti e insegnanti.

Luciano Bruni

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Offida arriva il Festival dell'Opera

Articolo Successivo

Arriva la Castignano Quidditch Cup