L’Accademia Italiana della cucina valorizza il Brodetto alla sambenedettese

La Delegazione di Ascoli Piceno dell’Accademia Italiana della Cucina , su ispirazione del delegato Vittorio Ricci , ha promosso un appassionato e gustoso percorso alla scoperta del   “brodetto alla sambenedettese”, presso il ristorante storico “Il Pescatore” di Marco Calvaresi, di San Benedetto del Tronto.

Grazie alla professionalità e passione  dello chef Onia Zeppilli gli accademici hanno gustato il tipico piatto della marineria locale, “seguendo la ricetta prevista da una sorta di protocollo vigente, nel rispetto  non soltanto alla tipologia di pesci impiegati – sottolinea Vittorio Ricci con la sua abituale passione per le tradizioni locali – quanto nell’attenzione agli ingredienti di contorno, come il peperone, il pomodoro e l’aceto somministrato con la dovuta maestria, perché nessun sapore sia coperto”.

Tra gli intervenuti, il Direttore del Centro Studi Territoriale  Marche dell’Accademia, dott. Giuseppe Secondo Pandolfi ed il dott. Mario Sfrappini già primario del reparto COVID dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto che tanto ha fatto, con professionalità ed umanità,  nell’emergenza Covid. E’ toccato a lui intrattenere i presenti  sulla pandemia, sugli aspetti del coronavirus, le   mutazioni e le cautele ancora da osservare.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Entra nel vivo il progetto “I valori educativi della cultura, dello sport, del tempo libero e della solidarietà” 

Articolo Successivo

Al via il progetto “Giovani in relazione”