"L'Altra Italia", confronto tra Ricci e Castelli

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

“Un confronto tra sindaci fa sempre bene alle nostre città e fa bene all’Italia. Questo bel rapporto tra Pesaro e Ascoli, seppur di provenienza politica differente, credo sia positivo per tutte le Marche“.

Queste le parole del primo cittadino di Pesaro Matteo Ricci nel corso del suo intervento alla kermesse culturale “L’Altra Italia” in corso di svolgimento ad Ascoli Piceno. “Dobbiamo rappresentare al meglio la nostra regione– aggiunge Ricci-, quando ci sono sindaci che collaborano insieme è un bene per tutti e questo dibattito rafforza tale concetto”.

All’incontro con Ricci ha partecipato anche il primo cittadino di Ascoli Guido Castelli, con la moderazione del giornalista La7 Andrea Pancani: “Vogliamo dare degli spunti per capire dove vanno le città e come lo stato centrale risponde alle esigenze di sicurezza, coesione sociale e di certezze per il futuro nell’era della grande crisi- sottolinea Castelli-. Fare il sindaco oggi è un’esperienza molto complessa visto che non ci sono soldi, bisogna essere organizzati e strutturati perchè spesso le nostre spalle devono caricarsi responsabilità eccedenti le reali possibilità”.

I sindaci di Pesaro e Ascoli viaggiano di comune accordo su una precisa convinzione: per dare nuove prospettive all’intera Italia bisogna ripartire dalle città, dove il rapporto tra politica e cittadini è più prossimo: “Non vogliamo lamentarci e non intendiamo disperarci- aggiunge Castelli-. Ad Ascoli si dice: ‘Cristo manda il freddo secondo i panni’. Questo è il tempo che ci è dato da vivere, bisogna impegnarsi al massimo affinchè lo si viva amministrativamente in maniera corrispondente agli interessi della città e dei cittadini”.

Print Friendly, PDF & Email