L’Altra Italia, stasera la chiusura della sesta edizione

ASCOLI PICENO – Si conclude stasera la sesta edizione de L’Altra Italia promossa dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.

Alle 17.30 appuntamento in Pinacoteca per L’ALTRA ITALIA YOUNG con il laboratorio “C’era una volta Sant’Emidio… ” che, partendo dalla storia a fumetti di Sant’Emidio, porterà alla messa in scena degli episodi più rappresentativi della vita del Patrono della città.

Si prosegue alle 18.00 al Tempio di Sant’Emidio, con L’ALTRA ASCOLI a cura del professor Stefano Papetti per la visita alla necropoli paleocristiana dal titolo “Sant’Emidio alle Grotte. Connubio fra natura e artificio”. Il luogo dove secondo la tradizione il Patrono Emidio volle essere sepolto, fu abbellito nel primo Settecento da un prospetto su disegno di Giuseppe Giosafatti ispirato alla facciata della chiesa romana di Santa Maria della Pace, realizzando quel connubio fra natura ed artificio che caratterizza l’architettura barocca. A Sant’Emidio alle Grotte anche gli ITINERARI SONORI realizzati dall’Istituto Musicale Spontini, con Andrea Talucci che alla chitarra propone musiche di Fernando Sor, Luigi Mozzani, Heitor Villa Lobos.

L’appuntamento con la sezione A TU PER TU è alle 21.30, in piazza Ventidio Basso: il filosofo, giornalista e scrittore Marcello Veneziani proporrà la sua personalissima “Elegia della montagna” in cui, da uomo di mare, guarderà all’Appennino in modo certamente interessante. In caso di maltempo l’incontro si terrà al Teatro Ventidio Basso.

Hanno collaborato alla realizzazione dell’edizione 2017 dell’Altra Italia i Musei Civici di Ascoli Piceno, l’Istituto Musicale Gaspare Spontini, la Libreria Rinascita e l’associazione Verticale d’Arte. Ingresso libero a tutti gli appuntamenti della giornata.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'Altra Italia, oggi la seconda serata con Giovanni Lindo Ferretti

Articolo Successivo

"Migliore Offerta per la Solidarietà", si avvicina l'appuntamento