L’amministrazione di Folignano a sostegno del benessere animale. Si accelera su censimento delle colonie feline

FOLIGNANO – Dopo l’adozione del regolamento del benessere animale approvato nella scorsa consiliatura, la campagna a sostegno del benessere animale trova un’ulteriore spinta grazie all’attività svolta dall’amministrazione Terrani. 

“In collaborazione con L’ASUR veterinaria stiamo continuato il censimento delle colonie feline e abbiamo individuato sul territorio più di 20 gruppi composti in totale da circa 150 gatti” – afferma Serena Frillici, consigliere comunale con delega all’ambiente e al benessere animale – “A Natale 2020 grazie all’aiuto dell’associazione Amici Di Fido onlus, con cui è in corso una collaborazione dal 27/6/2019, è stata fatta una raccolta cibo davanti al Tigre di Villa Pigna per sostenere l’impegno dei tutor delle colonie.

Per accelerare la fase di sterilizzazioni iniziata in precedenza, abbiamo stipulato una convenzione con il veterinario dott. Luca Pasquali per poter effettuare più rapidamente la campagna di controllo della proliferazione indiscriminata dei felini. Tra dicembre e gennaio si sono  sterilizzate 22 gatte in collaborazione con i tutor delle colonie; ci sono ancora una cinquantina di femmine da trattare e speriamo di poterlo fare entro maggio, consapevoli delle difficoltà che ci aspettano. Abbiamo poi aperto un canale di confronto con il dott. Laurenzi dell’Asur, che ci ha manifestato vicinanza e soddisfazione per le azioni in corso, esprimendo la volontà di valorizzare il lavoro svolto sulle colonie feline mettendolo a disposizione degli archivi sanitari.

Una volta conclusa la sterilizzazione delle colonie, provvederemo al posizionamento di cartelli a tutela delle colonie feline indicando una serie di raccomandazioni sul rapporto tra persone e colonia; inoltre abbiamo destinato dei fondi per la distribuzione mensile di cibo per il sostegno alle colonie bisognose in collaborazione con i tutor. 

E’ importante creare una rete di volontari sul territorio per dare aiuto e sostegno a queste e a molte altre iniziative legate al benessere animale; segnalo che a breve si apriranno le adesioni per l’Associazione Amici Di Fido onlus – sezione di Folignano.”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Servizio civile, anche quest’anno l’Area vasta 5 aderisce al bando

Articolo Successivo

I giovani pasticceri dell’Ulpiani si classificano tra i primi in Italia