L’approfonDimento: il Monticelli si gioca tutto ai playout

Arrivano altri – pesantissimi –  verdetti nel girone F di serie D, quando mancano appena 90’ al triplice fischio della stagione regolamentare.

CHI SI GIOCA I PLAYOFF –  Fa festa la Fermana. Il successo esterno per 1-0 contro la Recanatese vale i playoff per i gialloblu, lasciando solo un (possibile) sesto posto in classifica ai diretti avversari. Il Fano batte 3-1 il Matelica e blinda il secondo posto, in terza posizione resta il Campobasso nonostante il pari per 1-1 contro la Folgore Veregra. Fano, Campobasso, Matelica e Fermana: saranno dunque queste quattro squadre a giocarsi i playoff. Il Fano – secondo – affronterà la quinta in classifica, mentre terza e quarta si sfideranno tra di loro. Campobasso, Matelica e Fermana sono tutte a tre punti di distanza l’una dall’altra e in caso di arrivo a pari merito conterà la classifica avulsa: la Fermana può sperare di superare il Matelica in virtù degli scontri diretti a favore, dal canto suo il Matelica può sorpassare il Campobasso qualora lo agguantasse a quota 58 (scontri diretti perfettamente alla pari, conterà a quel punto la differenza reti). A 90’ dal termine si conoscono dunque le squadre che si giocheranno i playoff, ma resta ancora da capire quali saranno gli accoppiamenti.

IL CENTRO CLASSIFICA – Cade la già promossa Samb: al Riviera delle Palme i rossoblu si arrendono 1-2 al Chieti e cedono tra le mura amiche, interrompendo a 25 la straordinaria striscia di risultati utili consecutivi. La Jesina batte 4-2 in rimonta l’Avezzano, ma poco male per gli abruzzesi: la salvezza è comunque raggiunta. Termina invece 0-0 la sfida tra il già retrocesso Giulianova e la Vis Pesaro. La ‘favola’ più bella della 33° giornata è però quella dell’Agnonese: i molisani superano 1-0 il San Nicolò e festeggiano una salvezza assolutamente incredibile. 10 risultati utili consecutivi nelle ultime 11 partite, l’arrivo in panchina di Giuseppe Di Meo (che ad Ascoli evoca i gloriosi ricordi dei ‘Diabolici’) ha clamorosamente sovvertito ogni pronostico, con l’Agnonese che sembrava già spacciata a dicembre dopo una prima parte di stagione a dir poco disastrosa.

‘CASINO’ PLAYOUT – Perché l’Agnonese è già salva? Perché lo scontro diretto dell’ultima giornata tra Castelfidardo e Folgore Veregra permette ai molisani di restare in D qualunque sia l’esito di questa sfida. Ma facciamo chiarezza. Il regolamento del torneo spiega che se tra terzultima in classifica e 13° ci sono più di 6 punti di differenza al termine del campionato, la terzultima retrocede direttamente e la 13° si salva senza playout. Dunque se il Castelfidardo dovesse battere la Folgore, gli anconetani scavalcherebbero sì l’Agnonese, ma i molisani (che a quel punto sarebbero 13°) avrebbero comunque un divario tale dalla Folgore da garantire la salvezza diretta (+8 in classifica). Matematicamente ai playout il Monticelli, nonostante lo straordinario 0-5 rifilato all’Isernia. A differenza di quanto si era pensato nei minuti subito successivi al fischio finale, anche in caso di vittoria e contemporanea sconfitta delle dirette avversarie i ragazzi di Stallone sarebbero costretti agli spareggi visto lo svantaggio negli scontri diretti con l’Agnonese (3-3 all’andata e 3-0 a tavolino al ritorno in favore dei molisani). Resta da capire contro chi si giocherà, ma il Monticelli visto contro l’Isernia non deve avere paura di nessuno.

 

TABELLINO E CLASSIFICA – Ecco risultati, tabellino e classifica della 34° giornata del girone F

Agnonese-San Nicolò 1-0 20’ rig. Conte (A)

Amiternina-Castelfidardo 1-2 7’ Balloni (C), 45’ Trillini (C), 83’ D’Alessandris (A)

Fano-Matelica 3-1 60’ Borrelli (F), 65’ Jachetta (M), 80’ Sivilla (F), 87’ Ambrosini (F)

Folgore Veregra-Campobasso 1-1 41’ Pedalino (FV), 60’ Aquino (C)

Giulianova-Vis Pesaro 0-0

Isernia-Monticelli 0-5 20’ Petrucci (M), 22’ Galli (M), 32’ Margarita (M), 54’ Galli (M), 86’ Filiaggi (M)

Jesina-Avezzano 4-2 39’ Censori (A), 44’ Pierandrei (J), 46’ Cardinali (J), 67’ Carnevali (J), 76’ Moro (A), 88’ Cardinali (J)

Recanatese-Fermana 0-1 42’ Degano (F)

Sambenedettese-Chieti 1-2 36’ Vallocchia (S), 85’ Massimo (C), 93’ Dos Santos (C)

 

Sambenedettese 78 punti;
Fano 65 punti;
Campobasso 58 punti;
Matelica 55 punti;
Fermana 52 punti;
Recanatese 48 punti;
Jesina 47 punti;
San Nicolò e Chieti 46 punti;
Vis Pesaro 43 punti;
Avezzano 41 punti;
Agnonese 40 punti;
Castelfidardo 39 punti;
Monticelli e Isernia 37 punti;
Folgore Veregra 32 punti;
Amiternina e Giulianova 24 punti.

 

Rivivi qui l’approfonDimento di tutte le giornate del girone F di serie D

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Monticelli, Stallone: "Peccato i play out, ma non ci fa paura nessuno"

Articolo Successivo

Moto3, si corre a Le Mans. Fenati: "Qui ho già vinto, voglio fare bene"