L’approfonDimento: Monticelli, tutto pronto per la festa salvezza!

Manca solo la matematica, ma possiamo già dirlo (chi vuole faccia gli scongiuri): il Monticelli ha compiuto l’ennesima impresa della propria storia, praticamente raggiunta un’altra salvezza in serie D! La vittoria per 2-0 di ieri pomeriggio nello scontro diretto con la Recanatese vale la permanenza nella categoria, decisiva una super doppietta del baby Bracciatelli.

Facciamo qualche calcolo: il Monticelli è ora a 37 punti in classifica quando mancano 5 gare al termine del torneo. Se gli ascolani dovessero perderle tutte da qui alla fine, chiuderebbero mal che vada al 13° posto in classifica (Alfonsine 14° e Recanatese 15° non riuscirebbero infatti a raggiungere il Monticelli neppur vincendo tutte le restanti gare). Da regolamento sarebbero playout contro la 16°, a meno che tra le due squadre non ci siano 8 o più punti di differenza. E al momento non c’è solo questa differenza, ma addirittura un abisso: ben 18 punti separano infatti il Monticelli dal Castelfidardo (16°)! Il Castelfidardo inoltre deve ancora osservare il proprio turno di riposo, quindi avrà solo 4 partite da giocare da qui in avanti, una in meno degli ascolani. I biancoverdi dovrebbero dunque vincerle tutte per chiudere a 31 punti in classifica, a -6 dal Monticelli (qualora i ragazzi di Stallone perdessero sempre). Solo a questo punto sarebbero playout. Ma più che un’ipotesi sembra utopia.

Nel calcio comunque mai dire mai: manca ancora la matematica, finché non ci sarà quella può tutto accadere. Ma lo spumante è già stato messo in frigorifero. Con una vittoria nelle prossime cinque gare sarebbe festa, con un solo passo falso del Castelfidardo sarebbe festa ugualmente. C’è ancora un po’ da aspettare, poi sarà altra impresa Monticelli!

IL RIEPILOGO – Discorso molto simile per la Fermana nella parte alta della classifica: +9 sul Matelica, ai gialloblu manca l’ultimo sforzo per brindare al ritorno tra i professionisti undici anni dopo l’ultima volta in serie C. Basta Ferrante per regolare la Vis Pesaro, il Matelica batte 1-0 l’Agnonese ma è ormai rassegnata alla lotta per il secondo posto. Perché in terza piazza non molla il San Nicolò, che regola con un netto 4-1 la Jesina. Termina a reti bianche lo scontro tra Vastese e Sammaurese, il San Marino supera 2-1 il Romagna Centro, lo agguanta in classifica e si avvicina prepotentemente alla salvezza. Nella lotta per non retrocedere fondamentale successo per 3-0 in trasferta del Pineto contro la Civitanovese: marchigiani sempre ultimi, gli abruzzesi continuano nella loro super rimonta e con la quarta vittoria nelle ultime cinque gare a oggi sarebbero salvi.

 [xyz-ihs snippet=”Banner-a-meta-articolo2″][xyz-ihs snippet=”Banner-a-meta-articolo”]

RISULTATI E CLASSIFICA – Ecco allora risultati, tabellino e classifica della 28° giornata del girone F

Castelfidardo-Alfonsine 0-0

Civitanovese-Pineto 0-3 15’ Domenella (P), 38’ Ganci (P), 69’ Stacchiotti (P)

Fermana-Vis Pesaro 1-0 70’ Ferrante

Matelica-Agnonese 1-0 87’ Evacuo (M)

Monticelli-Recanatese 2-0 6’ e 84’ Bracciatelli (M)

San Marino-Romagna Centro 2-1 7’ Gassama (SM), 49’ Prati (RC), 53’ Baldazzi (SM)

San Nicolò-Jesina 4-1 21’ Bisegna (SN), 50’ e 74’ Traini (SN), 90’ Bosi (SN), 93’ Trudò (J)

Vastese-Sammaurese 0-0

*Riposa Campobasso

 

Fermana 61 punti;
Matelica 52 punti;
San Nicolò 50 punti;
Vis Pesaro 45 punti;
*Sammaurese 44 punti;
Agnonese 40 punti;
Vastese 39 punti;
San Marino, Monticelli e Romagna Centro 37 punti;
*Pineto e Campobasso 36 punti;
*Jesina 33 punti;
*Alfonsine 23 punti;
Recanatese 21 punti;
*Castelfidardo 19 punti;
Civitanovese 17 punti.

*Sammaurese, Jesina, Pineto, Alfonsine e Castelfidardo devono ancora riposare

 

Foto: BY EDO – pagina Facebook ASD Monticelli

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Monticelli, una doppietta di Bracciatelli stende la Recanatese

Articolo Successivo

Pallavolo, serie D femminile: la Libero Volley chiude la stagione con una bella vittoria