Osservatorio Fisco CNA, lieve diminuzione della pressione fiscale sulle imprese ascolane
L’Arengo stila un vademecum per la denuncia di possesso di specie esotiche invasive
Per contrastare questo fenomeno il 14 febbraio 2018 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 230 del 15 dicembre 2017, pubblicato in G.U. il 30 gennaio 2018.
Il Decreto stabilisce che chi detiene uno o più esemplari di specie esotiche inclusi negli elenchi delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale o nazionale è tenuto a farne denuncia al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare entro i termini previsti dall’articolo 26 del decreto.
I possessori di animali da compagnia appartenenti a specie esotiche invasive possono continuare a custodirli a condizione di: essere in possesso dell’animale prima dell’entrata in vigore del Decreto 230/2017, o nel caso di aggiornamento dell’Elenco di specie esotiche invasive prima dell’entrata in vigore dello stesso; denunciare il possesso dell’animale al Ministero dell’Ambiente entro 180 giorni; adottare opportune misure per impedire la fuga dell’animale; adottare opportune misure per impedire la riproduzione dell’animale.
Lascia un commento