L’Ascoli alla “Malaspina” per parlare di lotta al bullismo

ASCOLI PICENO Tifo da stadio, tante bandiere bianconere e l’inno “Cuore bianconero” hanno accolto questa mattina l’Ascoli Calcio nella sua prima data stagionale con il progetto scuole contro il Bullismo “#ABC: A come ASCOLI, B come BULLISMO, C come COMBATTIAMOLO”.

Un’euforia generale ha pervaso i circa 120 alunni delle classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria Malaspina di Ascoli Piceno quando Gianluca Carpani, Samuele Parlati e Simone Mercorelli, accompagnati dalla Responsabile Comunicazione Valeria Lolli, hanno fatto il loro ingresso in “campo” nell’aula magna dell’istituto.

Dopo le presentazioni iniziali da parte dell’insegnante Laura Cannella, la parola è passata a Valeria Lolli che, dopo aver annunciato i calciatori,  ha introdotto il tema del bullismo con racconti ed esempi reali fino a parlare della contrapposizione fra la figura del bullo, esempio negativo e quella del capitano di una squadra di calcio, esempio positivo per il gruppo. A parlare del ruolo del capitano, delle sue caratteristiche e doti umane è stato Carpani, mentre Parlati è intervenuto sul tema dell’importanza del rispetto delle regole in un gruppo-classe così come in un gruppo-squadra. Ad esporre un episodio pratico di bullismo è stato poi Mercorelli, che ha dato il via agli interventi degli alunni che hanno raccontato episodi che li hanno visti coinvolti.

Molto significativi gli interventi degli alunni della 5^ B “tempo normale” con Lucia Muratore, che ha letto una poesia sul tema del bullismo e lo sketch fra Jody Valianti e Riccardo Celani che hanno recitato “Io non ho paura” di Mark Twain tratto dalle “Avventure di Tom Sawyer”. Sempre la 5^ B si è resa protagonista con i suoi alunni nella recita de  “Il bullismo non è fiaba” di Germana Bruno. Applausi scroscianti per i lavori svolti dagli alunni e momento finale dedicato alla distribuzione delle cartoline del progetto, alle foto e agli autografi con Carpani, Parlati e Mercorelli sommersi fisicamente dall’entusiasmo contagioso dei piccoli tifosi bianconeri.

Gli alunni della Scuola Malaspinasaranno ospitati al Del Duca il prossimo 10 novembre in occasione di Ascoli-Padova e dei festeggiamenti per il 120° anniversario dell’Ascoli Calcio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Facciamo goal alla disabilità”: sabato al via il campionato di Quinta categoria

Articolo Successivo

Caos Serie B: il Tar del Lazio accoglie il ricorso della Ternana