L’Ascoli cade al Del Duca, il Carpi passa 2-1

Il Carpi passa 2-1 in rimonta al Del Duca: inutile la rete di Cacia, l’ex Castori costringe l’Ascoli al ko casalingo. I playout sono ora solo a 4 punti di distanza.

LA GARA – Al Del Duca l’Ascoli ospita il Carpi nella 33° giornata di Lega B. Picchio a caccia del riscatto dopo la pessima prestazione di Salerno, l’obiettivo è restare a distanza di sicurezza dalle zone rosse di classifica. Il Carpi vuole vendicarsi della sconfitta per 0-2 dell’andata, i ragazzi dell’ex Castori hanno bisogno di punti playoff. Emergenza in difesa per mister Aglietti, che si affida al 4-4-2: c’è Almici sulla sinistra, al centro torna Mengoni. Si rivede in campo anche capitan Giorgi, davanti spazio alla coppia Favilli-Cacia. Modulo speculare per il Carpi: Lasagna e Beretta là davanti, rientrano dall’inizio il portiere Belec e il difensore Struna.

Primo squillo bianconero al 2’: Orsolini prova il sinistro dalla distanza, palla alta sulla traversa. Cori da tutto lo stadio per l’ex allenatore Castori, il mister del Carpi risponde con un applauso ai tifosi del Picchio. Gli ospiti rispondono al 7’ e vanno a un passo dal vantaggio: cross dalla sinistra di Fedato, i centrali si addormentano e Letizia tutto solo sul secondo palo col destro coglie in pieno la traversa. Occasionissima per i biancorossi, si salva l’Ascoli. Meglio il Carpi in avvio: buon possesso palla da parte degli emiliani, un po’ contratto il Picchio. Al 15’ l’Ascoli pareggia il conto dei legni: corner di Almici, Mengoni va di testa ma la palla si stampa sulla traversa a Belec battuto. Un minuto più tardi altra colossale chance per il Carpi: Almici si fa imbucare da Letizia, l’esterno entra in area serve all’indietro Mbakogu che a colpo sicuro trova la miracolosa respinta col piede di Lanni. La partita è vibrante: Orsolini prova a mettersi in proprio ed esplode il sinistro dai 20 metri, palla a lato. Al 30’ cross teso dalla destra di Mogos, Cacia non arriva all’impatto di testa. Lo stesso Mogos rischia però la frittata cinque minuti dopo: retropassaggio sbagliato per Lanni, Mbakogu si invola verso la porta ma la difesa bianconera riesce a recuperare e sventare la minaccia. Entrambe le squadre danno l’impressione di poter passare in vantaggio, è l’Ascoli al 40’ a fare festa: lancio perfetto dalle retrovie di Mengoni per Favilli, l’attaccante lavora benissimo la sfera e serve a Cacia un cioccolatino da spingere in rete. Lo ‘scavetto’ del bomber su Belec è di alta scuola, Picchio avanti 1-0. Il vantaggio dura però pochissimo: prima Lasagna manda a lato dopo un altro errore di Mogos, poi Gagliolo al 44’ indovina invece il destro velenoso dalla distanza che non lascia scampo a Lanni. 1-1 al Del Duca, si va a riposo col risultato nuovamente in parità.

[xyz-ihs snippet=”Banner-a-meta-articolo2″][xyz-ihs snippet=”Banner-a-meta-articolo”]

 La prima chance della ripresa capita a Fedato, il destro di collo interno non prende però il giro giusto e termina alto. Al 51′ Giorgi illumina per Orsolini, l’attaccante fa forse un tocco di troppo e Belec salva in uscita. Molto vivace Orsolini, Bianco lo stende e si becca il giallo per fermarlo. Al 58′ primo cambio Ascoli: esce uno stremato Mengoni tra gli applausi del pubblico, al suo posto Cinaglia. Viene poi ammonito Almici: era diffidato, salterà la trasferta con la Virtus Entella. Al 63′ si fa molto male Bianco: il capitano del Carpi costretto a uscire in barella con le mani al volto. Occasionissima Ascoli al 68′: azione travolgente di Orsolini sulla destra, palla al centro per Favilli che col mancino trova la miracolosa deviazione con i piedi di Belec a salvare il risultato. Al 72′ fuori tra gli applausi anche Cacia, mister Aglietti getta Perez là davanti per provare a scardinare la difesa biancorossa. Prova a mettersi in proprio Addae, il mancino del ghanese termina alto sulla traversa. Almici reclama un rigore per un presunto tocco di mano in area di Romagnoli, lascia correre l’arbitro. L’ultimo cambio dell’Ascoli arriva al 78′, Lazzari rileva Giorgi. All’81’ Carpi fermato ancora una volta dalla traversa: destro a botta sicura di Lollo, la palla si stampa sul legno. Un giro di lancette più tardi il Picchio resta in 10: Almici è costretto a fermare Concas in maniera irregolare, giusto il secondo giallo e l’espulsione per il terzino bianconero. In superiorità numerica il Carpi ci crede: parte l’assedio dei ragazzi di Castori, Ascoli arroccato in difesa a difendere il pareggio. E all’87’ arriva l’1-2 ospite: Sabbione dai 30 metri esplode il destro, Lanni non ci arriva. 

Nei 5′ di recupero il Carpi ha l’occasione di chiudere i giochi in contropiede, Concas però spreca tutto sul recupero di Cinaglia. Per l’Ascoli arriva un’altra sconfitta al Del Duca, si resta a 38 punti in classifica. Ora i playout sono a soli 4 punti di distanza. 

 

TABELLINO

ASCOLI (4-4-2): Lanni; Mogos, Mengoni (58′ Cinaglia), Gigliotti, Almici; Orsolini, Bianchi, Addae, Giorgi (78′ Lazzari); Favilli, Cacia (72′ Perez). All: Aglietti

CARPI (4-4-2): Belec; Struna, Romagnoli, Gagliolo, Poli; Letizia, Bianco (64′ Sabbione), Lollo, Fedato (78′ Concas); Lasagna (89′ Mbaye), Mbakogu. All: Castori

RETI: 40’ Cacia (A), 44’ Gagliolo (C), 87′ Sabbione (C)

AMMONITI: Almici, Giorgi, Lollo (A); Poli, Bianco, Mbakogu (C)

ESPULSI: Almici (A)

ARBITRO: Valerio Marini della sezione di Roma

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aumento Tari, Manni (M5s): "I cittadini pagano le scelte sbagliate della politica"

Articolo Successivo

Bellini: "Resto fiducioso, per salvarci ci servono 7 punti"