L’Ascoli impatta al Del Duca, con la Spal è 1-1

Pareggio in rimonta per l’Ascoli alla prima in campionato al Del Duca contro la Spal. Pontisso porta in vantaggio gli ospiti con un super gol nel primo tempo, pareggio di Cacia di testa nella ripresa. Il Picchio sale a 2 punti in classifica.

LA GARA – Esordio stagionale in campionato al Del Duca per l’Ascoli. Nella 3° giornata di Lega B, il Picchio ospita la Spal: l’obiettivo dei bianconeri è conquistare la prima vittoria nel torneo.

Solito 4-3-3 per l’Ascoli: rispetto alla gara con la Pro Vercelli c’è Augustyn in difesa al fianco di Mengoni, per il resto stessa formazione vista in Piemonte. 3-5-2 invece per la Spal: c’è Antenucci in attacco, in panchina invece gli ex Grassi e Del Grosso. La Curva Sud ricorda le vittime del terremoto di quel tragico mercoledì 24 agosto, facendo volare in aria 295 palloncini bianchi. Bellissimo il doppio striscione esposto dai tifosi bianconeri: “Ieri fiori in terra, oggi angeli in cielo. Volate liberi e vivi nel pensiero” recita il primo, “Nessuna calamità potrà mai abbattere un popolo indomito” scritto invece sul secondo.

Ritmi bassi in avvio: le due squadre si studiano senza lasciare spazi, gara molto bloccata. Il primo sussulto arriva al 9′: splendida iniziativa di Cassata, parla a Gatto che cade in area. Per l’arbitro è tutto regolare e si continua a giocare. Al 15′ l’occasione più nitida del primo tempo per l’Ascoli: azione solitaria di Orsolini che dribbla due avversari, tiro col mancino e Meret devia sul palo. Ci prova Cacia al 22′ su cross di Almici, debole il colpo di testa dell’attaccante bianconero. Come un fulmine a ciel sereno arriva però il vantaggio ospite: è il 29′, Pontisso dalla distanza indovina l’angolino con un preciso destro al volo. Nulla da fare per Lanni, Spal avanti 1-0. Il gol dovrebbe scuotere l’Ascoli, ma i ragazzi di mister Aglietti non riescono a creare vere occasioni. E’ anzi la Spal a rendersi pericolosa poco dopo direttamente da calcio d’angolo, la difesa allontana in qualche modo. L’ultima azione del primo tempo è per il Picchio: punizione di Hallberg, spizza Bianchi di testa ma Orsolini da posizione angolata non inquadra lo specchio. A riposo si va così con la Spal avanti 1-0.

Nella ripresa Aglietti prova a mischiare le carte: fuori Hallberg dentro Carpani, con Bianchi che si sposta nel ruolo di mediano a impostare la manovra. Il centrocampista ascolano sembra in palla, buono il suo impatto sul match. Al 59′ veementi proteste dei bianconeri: il tiro di Gatto a botta sicura viene respinto – pare con la mano – da Giani, l’arbitro però non concede il calcio di rigore. Infuriato mister Aglietti, che opta allora per il secondo cambio: fuori un buon Cassata dentro Favilli, l’Ascoli passa al 4-4-2 con Orsolini e Gatto esterni alti e Cacia-Favilli coppia d’attacco. Intanto altro bello striscione dalla Sud: “Solidarietà senza colori né rivalità, grazie ultras d’Italia e d’Europa”. Il Picchio tenta di rendersi pericoloso da calcio piazzato, la punizione calciata da Orsolini viene però deviata in angolo da Meret. L’ultima mossa di Aglietti arriva al 75′: Jaadi rileva Orsolini per l’assalto al pareggio. Un giro di lancette e l’Ascoli trova l’1-1: Favilli mette una bella palla filtrante per Gatto, mancino respinto da Meret. La palla torna a Gatto, Meret si salva ancora ma come un falco si fionda Cacia sul pallone e di testa mette dentro. Pareggio Picchio al 76′, si infiamma il Del Duca per il finale. La Spal prova a scuotersi con una punizione di Del Grosso da oltre 30 metri, mancino deviato dalla barriera. Al 91′ brivido per i tifosi bianconeri: Cerri supera Lanni e deposita in rete, il gioco era però fermo per fuorigioco. Trenta secondi più tardi è Carpani ad avere una buona chance da posizione defilata, Meret è però attento e salva la Spal.

E’ l’ultima azione della partita: Ascoli-Spal termina 1-1, il Picchio sale a 2 punti in classifica in attesa di recuperare il match casalingo contro il Cesena.

 

TABELLINO

ASCOLI (4-3-3): Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Bianchi, Hallberg (45′ Carpani), Cassata (60′ Favilli); Orsolini (75′ Jaadi), Cacia, Gatto. All: Aglietti

SPAL (3-5-2): Meret; Gasparetto, Giani, Cremonesi; Lazzari, Arini, Pontisso (64′ Spighi), Schiattarella (60′ Del Grosso), Mora; Antenucci, Zigoni (52′ Cerri). All: Semplici

RETI: 29′ Pontisso (S), 76′ Cacia (A)

AMMONITI: Augustyn, Favilli, Carpani (A); Cremonesi, Mora, Giani (S)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Valerio Marini della sezione di Roma 1

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Raccolta fondi, fuori dallo stadio in vendita maglie commemorative Mitropa Cup

Articolo Successivo

La Vezzali: "Per me è un grande piacere essere qui"