L’Ascoli torna a ruggire, i bianconeri sbancano Brescia

BRESCIA – L’Ascoli chiude con i fuochi d’artificio e si porta a casa tre punti d’oro a Brescia. Decisivo il gol di Buzzegoli al 24′. Per i bianconeri una vittoria importantissima in chiave salvezza.

La cronaca: Ascoli subito pericoloso con Varela che al 2′ colpisce di testa su punizione di Buzzegoli: palla sulla traversa. Sul fronte opposto Furlan cerca un cross ma la palla va fuori. Brescia pericolosissimo all’11 con Caracciolo che sfrutta un errore di Buzzegoli, ma l’attaccante bresciano aveva commesso fallo su Addae. Il numero 9  si ripete qualche minuto dopo ma tira addosso a Lanni, la sua posizione comunque era di fuorigioco. E’ Bisoli che colpisce la traversa al 20′ mettendo un brivido sulla schiena dei bianconeri. Sempre Bisoli un minuto più tardi impensierisce Lanni di testa. Varela ci prova ma senza successo al 22′. I Bianconeri ci provano e al 24′ passano in vantaggio. Buzzegoli, abile a finalizzare un ottimo passaggio di Baldini, insacca alle spalle di Minelli. Per il capitano bianconero è il primo gol in bianconero. Il Brescia risponde al 36′ con Torregrossa dalla distanza con la sfera che sfiora il palo alla sinistra di Lanni. Florio viene servito a meraviglia al 41′ da Buzzegoli, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Termina con il vantaggio del Picchio la prima frazione di gara.

La ripresa si apre con un tiro di Martinelli al 49′ con la palla che termina out. Baldini arriva vicinissimo al raddoppio quando non inquadra la porta su un bel cross di Florio. Addae è miracoloso su un tiro di Meccariello. De Santis ci prova dalla distanza al 57′ ma la conclusione è finisce fuori. Lanni è ancora decisivo sul tentativo di  Torregrossa dall distanza. Lo stesso portiere bianconero salva da pochi passi su Caracciolo poco dopo. Il Brescia va furiosamente ancora in attacco con Caracciolo al 60′ : Lanni dice ancora di no. Cosmi decide di inserire Carpani al posto di Florio al 66′, con il numero 8 che si sposta sulla destra. Varela al 70′ ci prova involandosi da solo in area il tiro è però facile preda di Minelli. Il nuovo entrato Ferrante ci prova con il sinistro al 71′, la palla va in fallo laterale. L’ultimo cambio per l’Ascoli vede l’ingresso di Perez, al quale viene annullato un gol pochi secondi dopo il suo ingresso. Rete annullata anche a Caracciolo per un fallo su D’Urso. L’Ascoli prova a tenere alto il baricentro con le iniziative di Varela e Perez ma è il Brescia, nel finale, ad avere la palla del pari con Bisoli che spedisce il pallone in curva bresciana. Finisce qui la gara e i bianconeri possono finalmente tornare festeggiare per i tre punti che mancavano dal 24 ottobre.

TABELLINO

BRESCIA-ASCOLI 0-1

BRESCIA (4-3-1-2): Minelli; Coppolaro, Gastaldello, Meccariello; Furlan (58′ Machin), Bisoli, Ndoj (72′ Ferrante), Martinelli, Longhi (83′ Rivas); Torregrossa, Caracciolo. A disposizione: Pelagotti, Andrenacci, Lancini, Baya, Di Santantonio, Bandini,  Cortesi, Ferrante. Allenatore: Marino

ASCOLI (3-5-2): Lanni; De Santis, Addae, Cinaglia; Florio (66′ Carpani), Bianchi, Buzzegoli, Clemenza (58′ D’Urso) , Baldini; Lores Varela; Santini (81′ Perez). A disposizione: Ragni, Venditti, Pinto, Diop, Perri, Castellano, Parlati, De Feo. Allenatore: Cosmi

Arbitro: Pinzani di Empoli

Reti: 24′ Buzzegoli

Ammoniti: Gastaldello (B), Lanni (A)

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Maresca torna in Spagna: sarà il vice di Montella al Siviglia

Articolo Successivo

Ascoli, Cosmi: "Vittoria ottenuta con tecnica e sofferenza"