Classifica imprese marchigiane. L’Ariston resta in testa, al quarto posto Magazzini Gabrielli
L’assemblea sinodale diocesana del 4 e 5 maggio 2024 a Pagliare del Tronto
“Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese” – questo è il titolo e il richiamo dell’Assemblea sinodale diocesana del 4 e 5 maggio 2024.
Saranno due pomeriggi importanti presso la Parrocchia di San Paolo a Pagliare del Tronto: nel pomeriggio di sabato dopo un primo momento di preghiera e l’introduzione del Vescovo Gianpiero, si svolgeranno i lavori dei tavoli sinodali su proposizioni/motivazioni e relative proposte operative; nel pomeriggio di domenica l’assemblea esprimerà la sua massima democraticità, sinodalità e corresponsabilità per votare il documento assembleare, base per la programmazione della pastorale diocesana. Si chiuderà l’assemblea alle ore 19 con la celebrazione eucaristica e con il conferimento dei ministeri ecclesiali.
L’Assemblea Sinodale Diocesana sarà composta dai membri dei consigli pastorali parrocchiali, dai referenti parrocchiali, dai rappresentanti diocesani delle associazioni, movimenti, cammini, dai presbiteri, religiosi/e, diaconi, insegnanti di religione e dai responsabili degli uffici pastorali. Più di 400 persone convocate. All’inizio dell’anno, infatti, è stata compiuta una scelta decisiva: il rinnovamento degli organismi di partecipazione, in particolare dei consigli pastorali parrocchiali. In essi sono presenti più o meno tutti i componenti della vita della comunità ecclesiale: catechisti e animatori, volontari della caritas e ministri straordinari dell’eucarestia, responsabili di associazioni e movimenti…
Durante l’Assemblea, si voteranno le varie parti di un documento che racchiude i “punti di convergenza” e le proposte pastorali che sono emersi dai confronti nelle assemblee parrocchiali di quest’anno.
Si raduneranno tutti insieme, laici, religiosi, diaconi e presbiteri, nella comune ricerca di un consenso su ciò che ci ispira lo Spirito, e si voteranno le prime parti di un documento (detto: strumento di lavoro) che racchiude le convinzioni pastorali di fondo (proposizioni) e le proposte operative che forniranno la base delle linee pastorali dei prossimi anni.
Nello strumento di lavoro dell’Assemblea sono confluiti i contributi emersi dai confronti nelle assemblee parrocchiali e negli incontri sinodali di quest’anno; è suddiviso negli otto temi che sono stati scelti all’inizio dell’anno, corrispondenti alle otto schede del sussidio “Per una ri-forma felice della Chiesa di Ascoli”.
In questa prima Assemblea Sinodale del 4-5 maggio, si affronteranno due temi fondanti per una comunità cristiana:
- il territorio e la missione della Chiesa
- la comunità cristiana che ascolta e testimonia la Parola di Dio
Lascia un commento