L’ex Autostello Aci abbandonato al degrado, brutta cartolina sulla SS 16

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un tempo c’era l’Autostello Aci, oggi c’è una struttura degradata. Dove? A Porto d’Ascoli, lungo la Strada Statale 16 (in quel tratto prende il nome di via Sauro), al confine con Villa Laureati e la Dogana Pontificia. Fu realizzato a metà degli anni Cinquanta dall’Aci (Automobile Club d’Italia), che all’epoca tesseva la rete di strutture ricettive, appunto gli autostelli, praticando prezzi popolari agli utenti della strada. Gli automobilisti potevano fare una sosta, dormire e consumare il pasto a costi abbordabili. L’Aci acquistò il terreno per costruire l’edificio dalla famiglia Laureati.
La sala ristorante negli anni Sessanta era gestita dal mitico chef Mattia. Alla fine del decennio la struttura passò sotto la direzione di Adriano Cellini, conosciuto ai più come fotografo del quotidiano Il Messaggero. Sul piazzale ci si poteva rifornire di carburante al distributore di “Ninuccio” Pallotta. Sul lato ovest negli anni Sessanta furono realizzati gli impianti del Tennis Montanari. Nel primo decennio del 2000 l’Autostello era ancora aperto. Poi la chiusura e il lento declino. A quanto risulta l’edificio è stato poi acquistato da un privato.
Nel sito internet  www.paesionline.it è tuttora pubblicizzato come un hotel ad una stella, corredato da foto dell’esterno e degli interni, oltre  all’indirizzo civico e al recapito telefonico:  via Sauro 57, tel. 0735.659253.  Abbiamo poi trovato una nota in cui si legge: “Ci risulta che l’attività Albergo Autostello A.c.i. sia chiusa a questo indirizzo. Se così non fosse, ti invitiamo a segnalarcelo”.
Abbiamo provato a telefonare al numero 0735.659253 per avere informazioni, ma entra in azione il risponditore automatico di Tim per avvisare che “il numero slezionato non è attivo”. (Guarda le foto qui sotto)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Chiuso per lavori il ponte di Cesano

Articolo Successivo

Accolto il ricorso contro la decadenza della farmacia al centro commerciale "Al Battente"