L’avversario di turno: il Gubbio

image

Il Gubbio guidato dall’esperto trainer Leonardo Acori, alla guida degli eugubini già nel 1998 quando portò la squadra alla promozione in Serie C2, verrà al “Del Duca” per giocarsela a viso aperto contro i bianconeri. L’obiettivo stagionale degli umbri è centrare la salvezza con un gruppo di giovani da far crescere e valorizzare. Attualmente la squadra occupa la 14^posizione con 9 punti, frutto di 2 vittorie e 3 pareggi. Le reti messe a segno sino ad oggi sono state 8, mentre quelle incassate ammontano a 12 . Il miglior marcatore è il centrocampista ed ex calciatore bianconero Loviso con 2 reti all’attivo.

La squadra rossoblù, come già detto, presenta molti giovani di belle speranze e diversi ex bianconeri. Già da giorni i tifosi ascolani stanno preparando un’accoglienza da fuoco per Massimo Loviso, dopo le sue dichiarazioni in cui affermava di volersi togliere il peccato originale di aver indossato la maglia dell’Ascoli nel campionato 2012/2013. Altro ex è Emanuele D’Anna, classe 82’ e centrocampista laterale che ha giocato con la maglia delle giovanili bianconere dal 1996 al 1999 prima di passare al Milan. Sempre nel settore giovanile dell’Ascoli, ma più recentemente, ha giocato anche Lorenzo Marchionni, attaccante classe 94’ di proprietà del Chievo Verona con il quale ha vinto lo scudetto Primavera lo scorso anno. In avanti Acori può contare anche sull’apporto di Marcello Mancosu (fratello minore di Matteo), arrivato in prestito dal Trapani. Il modulo con cui l’allenatore del Gubbio schiererà gli uomini a sua disposizione sarà il 4-3-3 in fase offensiva, che si trasformerà in 4-5-1 nel ripiegamento difensivo. Nessun squalificato fra gli umbri, che però dovranno fare i conti con tre diffidati: D’Anna, Romiti e Rosato.

Lo scorso anno al “Del Duca” finì con uno scialbo 0-0 e due espulsi tra gli ospiti. Si giocò però in un clima surreale: era infatti il 15 dicembre 2013, a due giorni dal fallimento dell’Ascoli Calcio. Domenica alle ore 16:00 sarà un’altra storia ed ancora una volta il popolo Piceno darà dimostrazione di grande attaccamento alla gloriosa maglia bianconera.

Ad arbitrare la gara valevole per la 10^ giornata di campionato sarà il Signor Marco Capilungo della sezione di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Salvatore Stasi e Luigi Lanotte entrambi della sezione di Barletta.

Fabio Nazzari

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Si pensa alla gara con il Gubbio, tutti a disposizione di mister Petrone

Articolo Successivo

Loviso: "Ad Ascoli mi sono comportato da professionista, mai nascosto l'amore verso la Samb."