Le celebrazioni per la Giornata della Memoria

ASCOLI PICENO – L’ Amministrazione Comunale e l’ Associazione Il Portico di Padre Brown per la Giornata della Memoria 2019 hanno organizzato alcune iniziative.

Il 27 gennaio 2019 ricorre il 74° anniversario della liberazione del Campo di Concentramento di Auschwitz  e l’associazione ideata dalla giornalista Pina Traini ha messo in campo una serie di eventi che si terranno dal 28 al 30 gennaio.

Si inizia lunedì 28 alle 21.00 con “Un tè yiddish” Circolo Cittadino; Musica, parabole, storielle e dolcetti della tradizione ebraica. Martedì 29 a partire dalle ore 9.30 Sala dei Savi, Palazzo dei Capitani Il tempo di parlare. Sopravvivere nel lager a passo di danza”Diario della ballerina ebrea Helen Lewis: Lettura pubblica del libro con i ragazzi delle Scuole Medie e Superiori di Ascoli Piceno. Alle ore 18 – Musica per Helen
Sala della Ragione, Palazzo dei Capitani e alle ore 21.15 “Il viaggio di Fanny”
al CineTeatro Piceno.

Mercoledì 30 alle 10.00 – “Testimoni”, Sala della Ragione, Palazzo dei Capitani: “Il giorno in cui tutto cambiò” – Testimonianza della Prof.ssa Mariella Cingoli Alleva.”In memoria di Primo”- Omaggio degli Studenti del Liceo Classico “F. Stabili” di Ascoli Piceno a Primo Levi nel centenario della nascita. “In punta di piedi” – Contributo alla riflessione dei ragazzi della Scuola Media “M. D’Azeglio” di Ascoli Piceno “Chi salva una vita, salva il mondo intero” – Testimonianza della Sig.ra Adelina Lelli. Alle 15.00 – Preghiera congiunta ebraico – cattolica nella zona Ebraica del Civico Cimitero Partecipa il Coro di Voci Bianche “La Corolla – Spontini”,diretto dal Maestro Mario Giorgi. Infine, alle 20 al ristorante del Circolo Cittadino, C.so Mazzini, 85 Cucina ebraica, incontro di culture.


Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sant'Antonio, inizia il percorso di avvicinamento al Carnevale

Articolo Successivo

Ascoli, il Mercatino Antiquario di gennaio dedicato a S.Antonio