Ottimi risultati al meeting nazionale di Ancona per l’Asa Ascoli
Le Cento Torri una delle realtà italiane con la Tari più bassa. Il movimento civico ‘Fioravanti per Ascoli’: “Politica amministrativa attenta a sostenibilità e qualità dei servizi”
Le cento torri esultano per essere tra le prime città italiane con la Tari più bassa. Il movimento civico ‘Fioravanti per Ascoli’ attraverso una nota ufficiale ha voluto esprimere tutta la propria soddisfazione nei confronti dell’attuale amministrazione comunale per l’operato che ha permesso al capoluogo piceno di diventare una delle realtà italiane con la Tari più bassa. “Il movimento civico Fioravanti per Ascoli desidera esprimere il massimo apprezzamento e sostegno all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Fioravanti, per il risultato significativo raggiunto in materia di tassa sui rifiuti (Tari) – si legge nella nota diramata -. Secondo i dati recentemente pubblicati da autorevoli studi nazionali, Ascoli Piceno figura tra i capoluoghi italiani con la Tari più bassa applicata ai cittadini e alle famiglie, con un importo medio di circa 218 euro annui, ben al di sotto della media nazionale e tra i valori più competitivi d’Italia. Riconosciamo il valore di questo risultato, frutto di una politica amministrativa attenta alla sostenibilità fiscale e alla qualità dei servizi pubblici”.
Secondo la classifica resa nota nelle ultime ore la media nazionale si attesta attorno alle 350 euro di media e la cifra che le famiglia ascolane sono chiamate ad affrontare annualmente è nettamente inferiore. La città più virtuosa, secondo le analisi effettuate è La Spezia con 180 euro. A seguire ci sono Novara e Belluno (204 euro), Fermo (205 euro), Brescia (208 euro), Cremona e Trento (217 euro), Ascoli Piceno (218 euro), Vercelli e Pordenone (220 euro). Quelle più care in assolute, invece sono Pisa con 650 euro l’anno, seguita da Brindisi (529 euro), Pistoia (524 euro), Trapani (521 euro), Genova (518 euro) e Barletta (517 euro). “Un risultato così importante non è soltanto un beneficio immediato per le famiglie ascolane – proseguono -, ma è anche un segnale di buona amministrazione, responsabilità e capacità. Elementi fondamentali per costruire una città vivibile, attrattiva per cittadini e imprese, e competitiva nel panorama nazionale. Si ribadisce quindi il pieno supporto all’amministrazione comunale, riconoscendo il valore di questo importante traguardo: una politica che premia la responsabilità fiscale ed economica, con un occhio costante alla sostenibilità e al benessere collettivo”.
Massimiliano Mariotti




Lascia un commento