Le macchine sfrecciano sulla pista per i pattinatori: bravate nel quartiere Agraria

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La moderna pista di pattinaggio trasformata in un circuito per automobili e motorini. Siamo nel quartiere Agraria di Porto d’Ascoli: pista di pattinaggio dedicata a Teresa e Pietro Merlini. Sentiamo la protesta dei residenti: “Ci passano le macchine come se fosse un circuito automobilistico. Insomma di notte ci fanno le gare le auto e pure i motorini”. E’ emerso durante l’assemblea pubblica del quartiere Agraria, indetta dal presidente Antonio Romano presso il salone della parrocchia SS. Annunziata (LEGGI ALTRI ARGOMENTI DISCUSSI QUI E QUI).
La pista fu inaugurata il 3 agosto 2011. Il percorso, interamente su strada, si snoda intorno alla zona perimetrale del parco per circa 400 metri. E’ stata sede dei campionati italiani, europei e mondiali del 2012.
Un altro abitante ha protestato perché alcuni chiusini dei pozzetti sono stati rubati per essere poi rivenduti: “Quei buchi lasciati scoperti sono pericolosi per gli utenti della strada”.
Siamo nella zona Peep, dove si stagliano le case dell’Erap: le strade sono dissestate e poco illuminate. Gli abitanti hanno lamentato la situzione di degrado di via La Malfa, una strada mai completata.
La risposta dell’assessore al bilancio Andrea Traini: “L’amministrazione comunale ha previsto la riqualificazione di via La Malfa, inserendola nel Dup (Documento unico programmatico). L’attuazione del restyling è però legata alla vendita di alcuni beni immobili comunali. Come seconda opzione potremmo usufruire degli oneri di urbanizzazione dell’Erap che ha programmato di edificare nella zona una palazzina di edilizia popolare. Si tratta di 130-140mila euro che verrebbero utilizzati anche per riqualificare via La Malfa”.
Gli abitanti dovranno pazientare, perché i buoni propositi di Traini non saranno attuabili in tempi brevi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Giornate FAI di Primavera, ecco i beni aperti ad Ascoli

Articolo Successivo

Il Distaccamento di Polizia Stradale di Amandola compie 60 anni