Le Monache Clarisse salutano Montalto Marche

MONTALTO – La comunità religiosa delle monache clarisse di Montalto Marche saluta il centro sistino dopo secoli di presenza. Dalla volontà di Papa Sisto V, il Monastero femminile fu istituito dal suo successore Papa Paolo V il 9 settembre 1608. Le attività al suo interno presero il via il 25 marzo 1631 con l’ingresso di due suore provenienti dal maceratese; da fonti scritte nel 1656 la Comunità monastica risulterà composta già di 13 Consorelle.

Grande testimonianza di fede e devozione, le religiose che hanno seguito lo stile e l’esempio di Santa Chiara sono state una parte importante della comunità montaltese. Tra le ultime iniziative la lettera indirizzata al Presidente Mattarella e al Ministro Conte firmata insieme alle altre realtà monastiche italiane, preoccupate e in preghiera per il Paese e per chi non ha voce, soprattutto per il diffondersi in Italia di sentimenti di intolleranza, rifiuto e violenta discriminazione nei confronti dei migranti e rifugiati che cercano nelle terre accoglienza e protezione.

Obbedienti alla loro coscienza di donne, figlie di Dio e sorelle di ogni persona su questa terra, seguiranno le direttive fornite chiudendo lo storico portone su Corso Vittorio Emanuele.

Matteo Mattei

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Smart Cities: città, cittadini e tecnologie”, incontro tra Comuni, Università ed aziende

Articolo Successivo

Grande interesse per l'incontro sulle dipendenze