Le opportunità del Piceno verso la Moldova

ASCOLI PICENO – L’Italia è il terzo partner commerciale della Moldova nei settori tessile, abbigliamento, meccanico, metalmeccanico, automotive e agroalimentare. Le Marche, nel 2017, vi hanno esportato merci per un valore complessivo di oltre 12 milioni di euro.

Il Paese balcaninico offre una serie di opportunità di scambi di cui si è parlato nel confronto con Valeria Biagiotti, ambasciatrice d’Italia in Moldova, organizzato dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno.
    L’agricoltura, ha spiegato Biagiotti, impiega più del 40% della popolazione attiva del Paese. Uno Stato “in crescita” che, fino a qualche anno fa aveva una bilancia commerciale orientata verso l’est poi l’embargo russo a vini e alla frutta locale ha portato il 53% dell’export verso l’Ue. L’iniziativa anticipa la missione delle imprese picene nella capitale Chișinău per agroalimentare e servizi.

“I rapporti tra le aziende picene e moldave – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Gino Sabatini – si sono consolidati nel tempo.


Articolo Precedente

Sisma e danni indiretti, la Cna plaude alla proroga delle domande di indennizzo

Articolo Successivo

Alcuni commercianti del Centro avanzano proposte all'Amministrazione