Lega Pro, girone B: ecco la Top 11 del 2014

Il girone B di Lega Pro è quasi arrivato al giro di boa. E – tra poco più di 24 ore – si concluderà un altro anno solare. E’ tempo quindi di fare i primi bilanci di stagione. Ecco la top 11 del 2014 relativa al girone ‘centrale’ della Lega Pro.

MODULO: 4-3-1-2

LANNI (ASCOLI): A difendere i pali di questa fantasquadra è Ivan Lanni, numero uno dell’Ascoli e portiere meno battuto dell’intera Lega Pro. Solo dieci le reti subite finora, con l’estremo difensore capace di mantenere la porta inviolata in ben dieci occasioni. E’ il classe ’90 nato ad Alatri il miglior ‘goalkeeper’ del girone B.

ZANCHI (TUTTOCUOIO): Sull’out di sinistra della linea di centrocampo trova posto Andrea Zanchi, pendolino tuttofare del Tuttocuoio. Già 4 assist per lui e tanti chilometri arati in tutti i campi in cui ha giocato. Ad avercene di ‘motorini’ come lui.

ZAFFAGNINI (L’AQUILA): A comporre la scacchiera della nostra difesa ecco Andrea Zaffagnini, pilastro della retroguardia de L’Aquila. Sempre in campo finora (a parte l’ultima mezz’ora contro il San Marino). Gli abruzzesi hanno fatto della difesa il loro miglior attacco e non possono prescindere da lui.

MENGONI (ASCOLI): Forse il difensore più forte di tutto il girone B. Il centrale dell’Ascoli è il leader della retroguardia meno battuta del campionato e un punto di forza imprescindibile. Gli attaccanti quando lo vedono preferiscono girare alla larga. E’ – insieme a Konate – il difensore più prolifico del girone con tre reti.

SPANO’ (REGGIANA): Corsia di destra occupata invece da Alessandro Spanò. Giovanissimo classe ’94, dopo la panchina all’esordio contro il Forlì il terzino ha disputato tutti i restanti 1530 minuti con la maglia della Reggiana. Deve ancora perfezionare qualche meccanismo di gioco, ma ha tutto il tempo davanti per crescere senza pressioni. Per lui anche due reti già messe a segno.

ANGIULLI (REGGIANA): Sulla linea mediana ecco il 22enne Federico Angiulli, altro gioiellino della Reggiana sorpresa del torneo. Sempre titolare in questo primo scorcio di campionato, il talentuoso mancino ha deliziato il pubblico soprattutto nelle ultime cinque giornate, quando ha realizzato la bellezza di 4 gol e 4 assist. Mica male.

LOVISO (GUBBIO): In mezzo al terreno di gioco anche il centrocampista goleador del Gubbio. Con i rossoblù, Massimo Loviso sta vivendo una seconda giovinezza. Già 9 gol in campionato grazie ai calci piazzati – suo vero punto di forza – e terzo posto nella classifica marcatori. E’ lui il nostro metronomo.

PIRRONE (ASCOLI): Per completare il trio tutta tecnica della nostra metà campo non poteva restare fuori Giuseppe Pirrone. Nelle quattro partite in cui non è sceso sul terreno di gioco l’Ascoli ha racimolato solo una vittoria (col Santarcangelo), due pareggi (Gubbio e Carrarese) e una sconfitta (con l’Ancona). L’altro ko – con la Spal – è arrivato nell’unica gara in cui il centrocampista è partito dalla panchina. Nello scacchiere bianconero è imprescindibile.

GRASSI (PONTEDERA): Dietro le due punte l’estro di Luigi Grassi. Il fenomeno del Pontedera ha fatto ballare non pochi avversari ed è andato a segno in ben otto occasioni (se non valessero i gol dal dischetto sarebbe in vetta alla classifica marcatori). Diverse squadre hanno messo gli occhi su di lui.

ARMA (PISA): In attacco non può sicuramente mancare Rachid Arma, capocannoniere del girone B con 12 reti e punto di riferimento di una squadra – il Pisa – che punta prepotentemente al salto di categoria. Un gol ogni 110 minuti per la punta marocchina. Un cecchino.

BOCALON (PRATO): Subito dietro nella classifica marcatori troviamo Riccardo Bocalon. L’attaccante del Prato è andato a segno in 10 occasioni e se i toscani sono ancora in zona playout la colpa non è di certo sua. Da solo ha realizzato quasi la metà dei gol di tutto il resto della squadra.

ALL. PETRONE (ASCOLI): A guidare questa squadra è Mario Petrone, tecnico dell’Ascoli primo in classifica. Dopo aver trionfato con il Bassano la scorsa stagione, l’allenatore napoletano cerca il bis sulla panchina dei bianconeri.

TOP 11 (4-3-1-2): Lanni, Zanchi, Zaffagnini, Mengoni, Spanò, Angiulli, Loviso, Pirrone; Grassi; Arma, Bocalon. All: Petrone

In panchina: Zandrini (L’Aquila); Dicuonzo (Pisa), Pedrelli (L’Aquila); Iori (Pisa); Lapadula ( Donnarumma (Teramo), Sandomenico (L’Aquila).

M.D.

i

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il dg Lovato a caccia di un centrocampista e un attaccante

Articolo Successivo

Conferimento rifiuti, valutate le soluzioni tecniche per il nuovo anno