Leggere gratis in ogni angolo del comune, a Venarotta arriva il bookcrossing

A Venarotta arriva il bookcrossing.

L’iniziativa, realizzata dall’associazione Pianeta Genitori e dall’amministrazione comunale, si pone come obiettivo quello di valorizzare la cultura della lettura fronteggiando la mancanza della biblioteca, chiusa dopo il terremoto.

Dal 25 giugno, giorno in cui partirà ufficialmente il progetto, in ogni angolo di Venarotta si potrà trovare un libro da leggere: tutte le attività aperte al pubblico potranno infatti aderire all’iniziativa. Negozi, ambulatori, associazioni, studi professionali, bar, ristoranti e circoli: chiunque può chiedere di ricevere gratuitamente i libri. Per i cittadini sarà facile individuare le attività aderenti: in vetrina verrà esposto l’apposito adesivo “Qui BookCrossing”, che segnalerà la presenza dei testi a disposizione della cittadinanza. Chiunque potrà leggere i libri direttamente sul posto, in alternativa sarà possibile portare i volumi anche a casa e riconsegnarli poi alla stessa attività o a un altro esercizio commerciale aderente all’iniziativa: in questo modo i libri circoleranno continuamente nelle diverse attività del comune.

Ogni cittadino può infatti donare uno o più libri portandoli in uno dei locali che parteciperanno al progetto. L’aspetto in assoluto più importante è che l’iniziativa sarà gratuita, sia per le attività sia per la popolazione: l’obiettivo è quello di diffondere e promuovere la cultura della lettura in maniera totalmente accessibile.

Le attività che vogliono aderire possono inviare una email a pianetagenitorivenarotta@gmail.com o contattare il numero 3465886922.

Foto: http://www.illibraio.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Terremoto, ad Arquata il concerto de Le Trame di Rino

Articolo Successivo

Diplomi di florovivaisti ai ragazzi del Cediser L'Arcobaleno