Libreria Rinascita, incontro con la scrittrice ascolana Giorgia Spurio

Dopo il premio ottenuto al Salone del Libro di Torino, la scrittrice ascolana Giorgia Spurio sarà alla Libreria Rinascita questo pomeriggio a partire dalle 17:30  per la presentazione dei volumi “L’inverno in giardino” e “L’orecchio delle dèe”. 

A moderare l’incontro Giuditta Castelli (giornalista, critica letteraria, scrittrice e sociologa), le letture saranno effettuate dall’attrice Maria Grazia Isolini.

L’inverno in giardino – Arianna è una fanciulla che grida al mondo la voglia di essere libera e seguire le proprie passioni, paralizzata dai doveri di figlia e da una madre che non approva il suo amore per la scienza e la medicina. Filippo è un tenente dell’esercito italiano, ama Arianna e non teme la forte differenza d’età, eppure si troverà in bilico tra una battaglia da combattere e un amore da proteggere. Lo scoppio della Terza Guerra d’Indipendenza, l’8 aprile 1866, cambierà i destini di Arianna e Filippo, costretti a gestire i propri conflitti e a condividere paure e segreti. Tuttavia ribellarsi al fato è giusto, tra felicità e sofferenza, due sentimenti che si riflettono sui colori di un meraviglioso giardino, prigione adorata di Arianna.

L’orecchio delle dèe –Il libro “L’orecchio delle dèe” è nato dall’esigenza di dare voce alle problematiche del nostro tempo attraverso simboli e figure mitologiche che l’antichità ci presta. La silloge si trasforma in un diario che raccoglie confidenze e silenzi. Se esistesse un Olimpo chiederemmo alle dèe di ascoltarci, mentre tali divinità nella poesia non sono che personificazioni di paure, disgrazie, preghiere. Si parla della difficile situazione che vivono ogni giorno le donne, soprattutto le madri in particolare in alcune zone del mondo. Altrettanto difficile è la sorte dei bambini. Con i versi si esprimono il dolore e la speranza di chi trova il coraggio di fuggire da guerra e fame intraprendendo il duro viaggio della traversata del Mediterraneo, ma anche il coraggio di chi ogni giorno intraprende l’ardua traversata che è la Vita.

CHI E’ GIORGIA SPURIO –  Giorgia Spurio, nata il 21/12/1986 ad Ascoli Piceno, laureata in Lettere presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino. È musicista. Insegna musica e lavora nel sociale come educatrice. Sempre stata amante della letteratura, scrive pensando in particolare ai problemi sociali da cui trae ispirazione. Ha pubblicato libri vincendo a prestigiosi premi letterari tra cui le sillogi “Quando l’Est mi rubò gli occhi”, “Dove bussa il mare”e “Le ninne nanne degli Šar”. Nel 2017 escono il suo primo romanzo “L’inverno in giardino” e una nuova raccolta poetica “L’orecchio delle dèe”. Scrive anche racconti e fiabe. Ha collezionato diversi premi letterari nazionali e internazionali sia per la poesia sia per la narrativa. È tra i 5 segnalati del Premio Romance 2013 indetto da I Romanzi Mondadori. Nel 2014 è finalista al Premio Internazionale Letterario “Hans Christian Andersen – Baia delle Favole”. Alcuni delle sue poesie e racconti si possono trovare on-line. Nel 2017 vince il Premio InediTO Colline di Torino con un nuovo romanzo “Gli Occhi degli Orologi”, premiato nel Salone Internazionale del Libro di Torino.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

'Gli itinerari della fede', oggi tappa a Montedinove

Articolo Successivo

L'Alberghiero ospite di Mattarella per la Festa della Repubblica