L’innovazione digitale delle scuole al Teatro Concordia

SAN BENEDETTO – Si svolgerà al Teatro Concordia la mattina del 18 febbraio la fase provinciale del Premio Scuola Digitale, manifestazione organizzata dall’IPSIA “A. Guastaferro” in quanto scuola referente per la Provincia di Ascoli.

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Il Premio è diviso in due sezioni, una riguardante le scuole del primo ciclo ed una quelle del secondo: entrambe hanno candidato progetti che propongono modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, progetti di creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), di utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), di sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.

Gli elaborati vincitori della prima selezione territoriale passeranno a quella regionale ed infine, se selezionati, alla fase nazionale: all’evento del 18 febbraio parteciperanno e interverranno alcuni esperti del settore su varie tematiche: “Modelli innovativi e didattica” del prof. Monti, membro dell’Equipe Formativa Territoriale Marche, “Viaggio nel presente e futuro delle tecnologie digitali” dell’esperto dott. Giovanni Re e “ Le tecnologie digitali per la valorizzazione del territorio” dell’esperto dott. Jonathan Mancini.

Verranno proiettati gli elaborati in concorso, cui seguirà la votazione della giuria costituita per l’evento: in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e con funzione di coordinatrice, la Prof.ssa Laura Ceccacci, per la Provincia di Ascoli Piceno Lanfranco Norcini Pala, per il Comune di San Benedetto  Antonio Prado, in rappresentanza di Confindustria Piergiorgio Crincoli, l’esperto di tecnologie didattiche digitali, dott. Giovanni Re. Al termine saranno premiati gli alunni delle scuole risultate vincitrici con un “assegno” da 1000€.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Grottammare, la BIT 2020 in nome di Sisto V

Articolo Successivo

L'Arengo avvia il bando per 20 nuove assunzioni