"Live fritte e vredette", gli artisti piceni danno vita a un nuovo progetto

[xyz-ihs snippet=”Inizio-Articolo”]

Radio Incredibile con la Fondazione Carisap è lieta di presentare sul web il lavoro “LIVE FRITTE E VREDETTE – canzoni popolari del Piceno”, presentato alla stampa lo scorso 18 marzo 2017 nel teatro dell’Arancio di Grottammare.

Si tratta di un CD + DVD che si propone la condivisione di alcuni brani facenti parte della cultura musicale delle tre città principali del Piceno: Ascoli Piceno, San Benedetto e Grottammare. Non si tratta solo di brani di tradizione, fanno parte della compilation anche canzoni moderne (arrangiate e suonate, cioè, con gusto moderno). Nel corso della settimana che prelude alla Pasqua verranno presentati, scaglionati in varie giornate, tutti i brani del disco, dai quali sono stati tratti ben sei video originali. Si tratta di tre canzoni in dialetto ascolano, tre in sambenedettese, una in grottammarese e una canzone inedita, composta per l’occasione da Settebello (Stefano D’Angelo cantante dei Pupazzi ma qui presente come vocalist dei Granpeneretto del Tronco) e da Petò, storica voce solista dei Nerkias ascolani.

Oggi è stato presentato proprio questo brano, scritto a quattro mani e cantato per metà in sambenedettese e per metà in ascolano. Lo spassoso colloquio telefonico dei due – molto in stile stile Nerkias/Granpeneretto – si risolve nella constatazione che alla fine “siamo tutta na razza” e che gira gira pregi e difetti sono gli stessi. Il titolo della canzone è quanto di più augurale possiamo dedicare al nostro territorio: POZZA I’ BBE’. Bello il finale ecumenico che vede tre band del territorio cantare e scherzare insieme ai solisti.

CLICCA QUI IL VIDEO

 

[xyz-ihs snippet=”Fine-Articolo”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Lingue e culture straniere, due seminari sul giapponese

Articolo Successivo

Concertone primo maggio a Roma, volti noti e voci nuove