Maltempo blocca escursionisti sul Vettore, si tenta il recupero col verricello per due di loro


ARQUATA DEL TRONTO – Un violento temporale, con annessa grandinata, ha bloccato una comitiva composta da sei escursionisti. Spaventati ed impossibilitati a scendere, hanno allertato i soccorsi. L’ultimo aggiornamento fornito ci riferisce che quattro persone sono salite fino alla Croce di Pretare. Qui sono stati raggiungi dalle squadre di Soccorso Alpino e li hanno accompagnati fino a Forca di Presta. Per le altre due si proverà il recupero col verricello.

Tanta paura sul Vettore, ancora una volta. L’allarme è stato lanciato per le 16. La zona è quella del “Canalino”, nei pressi della zona dell’Aia della Regina. Arrivati lì, i sei sono stati sorpresi da una grandinata, questo ha reso impossibile la loro discesa. Troppa la paura di un sentiero reso estremamente scivoloso dalla copiosa pioggia e dai chicchi di grandine. La comitiva è stata raggiunta da cinque Vigili del Fuoco del distaccamento d’Arquata, con la squadra di terra che si è arrichita di altre due squadre Vigili SAF (speleo-alpino-fluviale). Allo stesso modo è stato allertato “Drago 58“, l’elicottero dei Vigili del Fuoco di Arezzo. Come detto, quattro di loro sono stati raggiunti dalle squadre di Soccorso Alpino che li hanno accompagnati fino a Forca di Presta, gli altri due sono rimasti bloccati. Si tenterà il recupero col verricello. Le condizioni meteo non ancora sono delle migliori, visto che le precipitazioni in zona non intendono cessare.

Gli escursionisti non hanno riportato fratture o traumi – questo dagli ultimi riscontri avuti -. Solo tanta paura e tanto freddo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Perle di SanBeach: il centro indecoroso, tra sporcizia e cattivi odori

Articolo Successivo

Autovelox, i controlli di agosto nel comune di Monteprandone