Mauro Mariani presenta il suo nuovo libro “Ricomincio da emME”

Alle ore 18,00 di martedì 31 maggio, in occasione della giornata mondiale “NO TABACCO”, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la prima volta nel 1988, il Dottor Mauro Mario Mariani, medico ascolano, specialista in angiologia, presenta presso la libreria Rinascita il suo nuovo libro “RICOMINCIO DA emME”. Da anni Mariani è protagonista di questa giornata con diverse iniziative fatte in tutta Italia. Ad introdurlo in questa occasione sarà l’assessore Donatella Ferretti. L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e dell’Ordine dei Medici Chirurgi e Odontoiatri di Ascoli Piceno. 

Mariani, meglio conosciuto come “il mAngiologo”, considerata la sua attività professionale dedicata all’utilizzo della corretta alimentazione mediterranea come prevenzione e terapia, è alla terza esperienza di autore. Dopo il successo delle due precedenti pubblicazioni, Il Tao dell’Alimentazione (2015) e Prospettiva Rosea – alla ricerca dell’equilibrio (2019), ecco il nuovo libro dedicato alla sua grande conoscenza ed esperienza sullo stress ossidativo. Il libro coniuga la sua specialità medica con trenta anni di studi, ricerche, conoscenze scientifiche ed esperienze cliniche, ma soprattutto emozioni. In questo periodo storico fatto di tante incertezze e dubbi, il Dottor Mariani ci guida alla spiegazione dello stress ossidativo e dei modi per contrastarlo, per migliorare la nostra condizione di benessere e spiega come un organismo in equilibrio possa essere sempre pronto a dare risposte efficaci agli stressors esterni. Dopo le prime cinquanta pagine di spiegazione semplice e pratica di cosa sia stress ossidativo, colesterolo e aterosclerosi, il libro propone un vero e proprio Vademecum: i consigli del Dottor Mariani “dalla emme alla zeta”, capitolo per capitolo. Un compendium di conoscenze per difenderci dai radicali liberi. 

Nell’occasione del 31 maggio “NO TOBACCO DAY” l’autore si soffermerà sulla lettera ZETA che sta per ZERO SETTE TRENTASEI. Il “Progetto ZERO736” nasce da una sua idea nel 2017 e vuole essere una ricetta da adottare nel quotidiano, un vero e proprio “Stile di Vita”. È partita proprio da Ascoli cinque anni fa e ha il prefisso telefonico di Ascoli una vera e propria rivoluzione nei comportamenti, rivolto soprattutto ai ragazzi in età scolare ma che giova assolutamente anche agli adulti. 

In cosa consiste “Zero-sette-trentasei”?: Zero sigarette, sette porzioni di frutta e verdura e trentasei minuti di esercizio fisico al giorno per avere un’efficace azione sul nostro sistema immunitario, che non si sente né si vede, non fa neanche male se qualcosa lo disturba, ma è uno degli “organi” più importanti del nostro corpo, perché provvede a difenderci da minacce di ogni genere. Il sistema immunitario è in grado di riconoscere in ogni momento ciò che è estraneo all’organismo e di innescare un’immediata risposta contro le sostanze penetrate all’interno del corpo: lotta contro virus, batteri, funghi, parassiti e anche contro le cellule tumorali. Questo accade soltanto se siamo in equilibrio con noi stessi. Non esiste un cibo miracoloso o esercizio da fare che risolva tutto, occorre “MeToDo”, ovvero proporre una serie di condizioni per essere sempre pronti a dare risposte a tutto ciò che ci circonda.

L’input al Dottor Mariani è arrivato già undici anni fa studiando una pubblicazione dell’Università di Harvard dal titolo “La verità sul tuo sistema immunitario” che proponeva per la prima volta la regola dello “zero-cinque-trenta”: Zero sigarette, cinque porzioni di vegetali e trenta minuti di esercizio fisico al giorno. Applicando questo schema ai propri pazienti, l’esperienza ha portato il medico a consigliare sempre più frequentemente piccoli spuntini di frutta, anche secca e piccoli snack vegetali lontano dai pasti, tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena, e tante verdure crude e cotte ai pasti principali. Ecco che nasce il “sette volte al giorno”, la “dieta di Pollicino”, come l’ha ribattezzata, per modulare l’apporto, poco e spesso, di sostanze indispensabili all’organismo. Da qui, giocando sul prefisso telefonico di Ascoli Piceno i minuti di esercizio fisico quotidiano diventano trentasei e ribadendo in maniera rigorosa le ZERO sigarette ecco che nasce “Zero, Sette, Trentasei” e la salute è ok!

L’originalità e l’esclusività del libro sta non solo nei contenuti ma anche nelle linee continue disegnate dall’artista ascolano Gabriele Viviani, che attraversano il testo donandogli continue emozioni visive. La foto di copertina è del fotografo Pierpaolo Cialini. 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L’Associazione ascolana ‘Futura’ ospite al Salone Internazionale del Libro di Torino

Articolo Successivo

“Donare di gusto”, punto informativo del Banco Alimentare al "Battente"