Meno due al giro di boa: con il Pescara servono i tre punti

ASCOLI PICENO – Primo dei due scontri salvezza da non fallire per l’Ascoli di mister Cosmi. Con il Pescara sarà derby sentitissimo da entrambe le tifoserie. 

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Picchio e Delfino in scena domani sera allo stadio Del Duca per il derby natalizio. I bianconeri, reduci da due pareggi consecutivi, devono tornare alla vittoria che manca ormai dal 24 ottobre. Servirà lottare e non poco contro un avversario che vorrà superare le questioni extracalcistiche con un buon risultato in campo. I ragazzi di mister Cosmi si sono allenati in maniera egregia in settimana e non dovranno farsi influenzare da altri fattori esterni. Servirà la massima unità d’intenti per guidare la squadra al successo, sicuri che dall’alto il buon Costantino Rozzi osserverà la sua creatura con passione e grinta. Proprio per ricordare il Presidentissimo bianconero i calciatori dell’Ascoli scenderanno in campo con i calzettoni rossi, a distanza di 23 anni dalla sua scomparsa, che avvenne proprio dopo un Ascoli-Pescara 3-0 il 18 dicembre 1994.

QUI PESCARA – Aria tutt’altro che serena quella che si respira in terra abruzzese. La vittoria di domenica scorsa con il Novara non è servita a riappacificare il rapporto tra mister Zeman e il presidente Sebastiani. Rapporto ai ferri corti tra i due, dopo le dichiarazioni alla vigilia del match contro i piemontesi da parte del tecnico boemo. La sfida del Del Duca sarà dunque un altro banco di prova: in caso di fallimento Zeman, con tutta probabilità, sarà sollevato dall’incarico. Dodicesima posizione, 24 punti e tanto malcontento in questa prima parte di stagione per il Pescara. In 19 gare sono arrivate 6 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Terzo miglior attacco (insieme a Frosinone e Cesena) grazie alle 31 reti messe a segno, ma seconda peggior difesa con 36 reti incassate, solo il Foggia ha fatto peggio (39). Non saranno del match di domani sera Zampano, Fornasier, Balzano, Ganz, Campagnaro, Selasi, Latte Lath, Pigliacelli, Kanoutè e lo squalificato Perrotta. Torna a disposizione Valzania tra i 20 convocati da mister Zeman.

I PRECEDENTI – Le sfide ufficiali nelle Marche tra Ascoli e Pescara sono 28, con 16 vittorie del Picchio, 7 del Delfino e 5 pareggi. Zeman torna da avversario sulla panchina del Pescara dopo il 3-0 della stagione 2011/2012. Il Picchio di mister Silva ebbe la meglio grazie alla doppietta di Papa Waigo e all’auogol di Zanon. L’ultimo precedente risale però alla stagione 2015/2016 con Petrone alla guida dei bianconeri. L’Ascoli superò per 3-1 il Pescara di Oddo con le reti di Perez, Giorgi e Petagna, dopo il momentaneo vantaggio di Lapadula.

I CONVOCATI – Sono 22 i bianconeri convocati da mister Cosmi al termine della seduta di rifinitura che la squadra ha svolto stamane al Picchio Village a porte chiuse. Ancora out D’Urso, Favilli, Mengoni, Mignanelli e Rosseti.

PORTIERI: Lanni, Ragni, Venditti

DIFENSORI: Cinaglia, De Santis, Florio, Gigliotti, Mogos, Padella, Pinto

CENTROCAMPISTI: Addae, Bianchi, Buzzegoli, Carpani, Castellano, Clemenza, Parlati

ATTACCANTI: Baldini, De Feo, Lores Varela, Perez, Santini

LA TERNA ARBITRALE – Niccolò Baroni della sezione Firenze dirigerà Ascoli-Pescara, gara valida per la 20^ giornata del campionato di serie B, in programma domani alle ore 20:30 allo stadio Del Duca. A coadiuvare il fischietto toscano saranno Christian Rossi della sezione di La Spezia e Tarcisio Villa della sezione di Rimini. Quarto Ufficiale Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli Picchio, Bianchi e Clemenza rientrano in gruppo, a parte D'Urso e Pinto

Articolo Successivo

Della Valle: "Interessamento all'Ascoli Picchio è una fake news"