Mercoledì nuovo appuntamento con il Caffè Letterario al “Meletti”

I bimbi riempiranno di voci e colore il Caffè Meletti di Ascoli, il prossimo mercoledì 24 maggio, alle ore 17,30.

E’ affidata infatti al coro di voci bianche “La Corolla Spontini”, diretto dal maestro Mario Giorgi, dell’omonimo istituto musicale cittadino, la cornice musicale dell’ormai tradizionale pomeriggio Letterario, nello storico locale di Piazza del Popolo. La cornice artistica sarà invece di Simona Tacconi.

I bambini sono il futuro ma rappresentano anche le radici, care a chi è in là con gli anni e torna con la mente all’infanzia, sempre, dopo percorsi difficili e spesso lontani, cullandosi in nostalgici ricordi. Il tema della nostalgia è al centro della serata, coordinata come sempre dalla professoressa e poetessa Franca Maroni.

Ed avrà tra i protagonisti la scrittrice Alfonsina Rossi Brunori, autrice di un’opera che racconta il momento in cui torna nella sua terra di origine, Montegallo, dopo il sisma del 2016. Ad accompagnare le emozioni della scrittrice, ci sarà la “Pioggia di Versi” di Franca Maroni, sul tema del ricordo, della nostalgia appunto, tema affrontato da molti poeti.

«L’importanza delle radici – commenta la professoressa Maroni – e l’attaccamento alla terra d’origine sono anche concetti strettamente legati al linguaggio: non a caso la poesia tocca l’apice del suo potere vibrante nella lingua in cui è stata pensata e messa in versi.Da qui il ruolo importante della traduzione, indispensabile per diffondere il messaggio, nei riguardi della
quale, però, è necessario avere molta cura».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Con FAI e FIAB Monsampolo del Tronto scopre le sue “Viste daMare”

Articolo Successivo

Tutti gli eventi estivi a Monteprandone