Monopattini, partono i controlli mirati della Polizia Municipale

Fino a tutto il mese di settembre 2022 la Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto effettuerà controlli mirati per l’utilizzo in sicurezza dei monopattini elettrici.

Le pattuglie di pronto intervento, quelle in servizio e-bike sul lungomare e gli operatori in servizio nelle zone centrali, in particolare nelle aree pedonali, controlleranno che i conducenti dei monopattini elettrici rispettino le norme disposte per la circolazione di questi mezzi, così da non esporre se stessi e gli altri utenti della strada, soprattutto pedoni e ciclisti, a situazioni di pericolo.

La campagna di “controlli mirati” è in realtà anche un’iniziativa di informazione, poiché attraverso l’azione di controllo si potranno avvicinare diverse persone ogni giorno, in particolare i giovani che rappresentano i maggiori utilizzatori del monopattino elettrico e che sono quindi i principali destinatari della campagna. 

L’esigenza di intensificare i controlli nasce anche dalle molte segnalazioni e richieste che i cittadini rivolgono quotidianamente agli operatori della Polizia Municipale: viene chiesto, ad esempio, se è possibile caricare una persona sul monopattino, magari un bambino, se è possibile trasportare il cane o appoggiare le borse della spesa, se si possono installare seggiolini o cestini. Nessuna di queste cose è permessa. 

Molte le domande anche sull’uso del casco, che è obbligatorio solo per i conducenti minorenni. 

La Polizia municipale resta a disposizione per fornire ogni chiarimento sulla normativa che disciplina e limita l’uso dei monopattini elettrici. E’ però qui opportuno ricordare le principali regole per condurre i monopattini elettrici:

– occorre avere più di 14 anni;

– possono essere utilizzati sulle strade urbane ma è sempre vietata la circolazione in presenza di limiti di velocità superiori ai 50 km/h. Sulle strade extraurbane la circolazione è consentita solo se dotate di pista ciclabile e, evidentemente, all’interno della pista;

Più in generale, è obbligatorio:

    • usare la pista ciclabile quando è presente; 

    • è invece vietato circolare su marciapiedi ed in senso contrario a quello di marcia.

I mezzi devono essere dotati di:

    • motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,5 chilowatt;

    • devono avere un campanello;

    • non possono essere dotati di posti a sedere e, dunque, sono utilizzabili solo in piedi.

Quando si guida un monopattino:

    • è vietato usare il telefono cellulare;

    • trainare o farsi trainare;

    • non è consentito trasportare altre persone, cose o animali (e nemmeno trainarli).

La sanzione per chi viola le regole varia da 50 a 100 euro a seconda delle circostanze; circolare con un monopattino con caratteristiche diverse da quelle previste comporta invece la confisca del veicolo, oltre al verbale da 100 a 400 euro. 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Carcere di Marino, bloccato pacco con 8 cellulari per un detenuto

Articolo Successivo

Aggredì uno steward durante Ascoli-Benevento, daspo di un anno per un tifoso campano