Monsampolo, tre diversi bandi rivolti alle attività commerciali e artigianali

Il Comune di Monsampolo del Tronto ha emanato tre diversi bandi rivolti alle attività commerciali e artigianali del territorio comunale colpite dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

Tre sono le misure di finanziamento: la prima riguarda la concessione di agevolazioni per l’imposta TARI anno 2021 per le utenze non domestiche, la seconda e la terza. che rientrano all’interno del Fondo per la rinascita socio economica Covid-19 erogano contributi una tantum, a fondo perduto, per le spese sostenute dalle attività commerciali e artigianali in essere al 31/12/2020 e per l’apertura di nuove attività commerciali e artigianali con dichiarazione di inizio attività o apertura di un’unità locale dal 01/01/2021 al 31/12/2021.

Con il bando per le agevolazioni TARI sarà possibile avere la riduzione tariffaria a copertura della parte fissa e della parte variabile dell’anno 2021. Alle utenze non domestiche che hanno subito la sospensione dell’attività sarà concesso il rimborso e/o sgravio del 100% della quota fissa e rimborso e/o sgravio del 50% della quota variabile, mentre alle utenze che hanno subito limitazioni e/o restrizioni dell’attività sarà concesso il rimborso e/o sgravio del 100% della quota fissa e il rimborso e/o sgravio del 30% della quota variabile.

Con i bandi per l’erogazione di contributi una tantum, a fondo perduto, per le attività commerciali ed artigianali, nel caso di quelle esistenti, sarà erogato un contributo a ristoro parziale delle spese sostenute per l’adeguamento e/o il miglioramento della propria attività, per affrontare al meglio il periodo di emergenza Covid-19, e l’ammontare del rimborso sarà pari al 50% delle spese sostenute e regolarmente rendicontate con un importo massimo, per ciascun beneficiario, non superiore ad € 2.000,00, mentre  per le nuove aperture sarà erogato un contributo per ciascuna attività che ne farà richiesta in relazione alle domande ricevute e ai fondi disponibili.

Possono partecipare ai bandi e alle agevolazioni le piccole e micro imprese iscritte al Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA e che alla data di presentazione della domanda risultino attive e svolgono attività economiche in ambito commerciale e artigianale attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Monsampolo del Tronto.

“Rafforziamo ulteriormente le misure a favore delle imprese colpite dalla crisi generata dalla pandemia – dichiarano il sindaco Massimo Narcisi e l’Assessore alle attività produttive Marco Teodori – già lo scorso anno infatti avevamo erogato risorse alle attività del nostro comune colpite dall’emergenza Covid-19. Quest’anno abbiamo deciso di confermare e aumentare ulteriormente i fondi per le attività commerciali e artigianali, rivolgendoci in particolare alle nuove attività che hanno scelto di aprire, con grande coraggio e determinazione, in questo difficile periodo. Per noi è fondamentale sostenere le imprese del nostro territorio che oltre ad avere una valenza economica hanno anche una valenza sociale poiché ogni giorno attraverso il loro lavoro contribuiscono a tenere vivo nostro il tessuto sociale. Entro la fine dell’anno inoltre saranno pubblicati ulteriori bandi, che testimoniano ancora una volta il nostro impegno nel supportare le attività economiche di Monsampolo, come mai fatto in precedenza”.

Le domande vanno presentate utilizzando esclusivamente i moduli scaricabili dal sito del Comune www.comune.monsampolodeltronto.ap.it e possono essere presentate o a mano presso l’Ufficio Protocollo o via PEC all’indirizzo: comune.monsampolodeltronto@pec.it.  La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 2 settembre 2022 per le agevolazioni TARI per l’anno 2021 e per i contributi una tantum alle attività commerciali ed artigianali il 12 settembre 2022. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio preposto al numero 0735/706001 o tramite mail a protocollo@comune.monsampolodeltronto.ap.it.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Cia- Agricoltori: "Molti turisti hanno scelto una vacanza nei borghi in agriturismo”

Articolo Successivo

Elezioni politiche, le proposte della CNA di Ascoli Piceno Semplificazione, infrastrutture e Made in Italy i pilastri di un nuovo patto sociale