Monteprandone celebra il 25 aprile

In occasione del 78° anniversario della Liberazione dell’Italia, come consueto l’Amministrazione comunale di Monteprandone organizza un programma di iniziative istituzionali per promuovere nella cittadinanza e nelle nuove generazioni la consapevolezza di quanto lungo e tragico sia stato il percorso che ha condotto alla nascita della Repubblica, della Costituzione e della libertà degli Italiani.

Quest’anno le iniziative sono state organizzate con la collaborazione dell’Istituto Provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea (ISML) di Ascoli Piceno e si terranno venerdì 21 aprile.

Si inizia alle ore 9, presso la sala consiliare del Comune di Monteprandone, con un laboratorio per gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo dal titolo “Tracce partigiane. La Resistenza al nazifascismo nel Piceno”.

Il laboratorio tenuto da Costantino Di Sante, docente Università degli Studi del Molise e ricercatore ISML Ascoli Piceno, intende far conoscere l’importanza delle fonti e fornire gli strumenti di come poter recuperare testimonianze orali, foto, documenti, diari, filmati, come poter realizzare cronologie e bibliografie, e come contestualizzare i materiali reperiti. Inoltre, dare indicazione di dove si possono reperire alcune fonti: archivi, biblioteche, materiali grigi posseduti da familiari e da singoli cittadini e i segni di memoria presenti sul territorio Piceno.

Si prosegue alle ore 10:30, presso il Museo Civico Libreria dei Codici di San Giacomo della Marca, con l’inaugurazione della mostra “Fascismo e Resistenza nel Piceno” curata dall’ISML di Ascoli Piceno sull’avvento del fascismo, la fascistizzazione, il razzismo fascista, il colonialismo e  le leggi razziali, le guerre del fascismo, la seconda guerra mondiale, la Repubblica sociale e l’occupazione tedesca, la Resistenza, memorie e oblii.

La mostra è stata esposta per la prima volta nel 2005 in occasione della consegna alla città della medaglia d’oro per meriti militari e civili dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi che concesse il suo Alto patrocinio all’esposizione. La mostra si compone di 29 pannelli realizzati in quadrigomia e offre al visitatore la possibilità di contestualizzare l’evento locale sugli avvenimenti nazionali, grazie a cronologie parallele e ad approfondimenti mirati.

L’esposizione, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 14 maggio 2023 nelle seguenti giornate 22, 23, 25, 29, 30 aprile, 1°, 6, 7, 13 e 14 maggio dalle ore 16 alle ore 19.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Arriva la 19° edizione di "Fritto Misto"

Articolo Successivo

Ascoli protagonista di "4 ristoranti", il programma di Alessandro Borghese