Monticelli, pirotecnico 2 a 2 contro il Pineto: i biancazzurri salgono a 4 punti

monticelli pineto

CASTEL DI LAMA – Termina 2 a 2 un confronto scoppiettante tra Monticelli e Pineto. Risultato giusto e quarto pareggio per i ragazzi di mister Stallone, che non riescono ancora ad agguantare la prima vittoria stagionale.

Biancazzurri con una situazione di classifica difficile, che ripartono però da ciò che di buono si è visto nella sconfitta di Vasto della settimana scorsa. Mister Stallone si presenta con il perentorio 3-5-2 con Vallorani sulla destra e Cocchieri in mezzo al campo, complice ancora l’assenza di Aloisi. Nota positiva: torna Guida dopo lo stop forzato delle ultime settimane. Pineto che invece  risponde schierando un 4-3-3, con il bomber ex Ascoli Gragnoli a guidare il reparto offensivo. Finalmente si rivede la tribuna gremita di sostenitori biancazzurri: in settimana è arrivato l’ok della Commissione di Vigilanza per disputare a porte aperte le partite al  Comunale di Via Tevere. Arbitra il sig. Taricone di Perugia.

Pronti-via e il Monticelli è già in vantaggio: il cronometro segna il minuto 1’ quando, dopo un sapiente possesso palla da parte dei centrocampisti biancazzurri, Bontà colpisce di prima intenzione servendo un assist perfetto per Ciabuschi, che da due passi scaraventa in rete trafiggendo l’incolpevole Giacchetta. Gli ospiti non ci stanno e sfiorano il pari prima con un colpo di testa di Gragnoli, di poco alto sopra la traversa, poi con un tiro di Della Quercia, bloccato senza problemi da Marani. Al 20’ altra grande occasione per il Pineto: Gragnoli incoccia un cross perfetto di Bisegna, Marani si salva come può. Il match sale d’intensità e al 22’ arriva il primo cartellino giallo: Pomante entra duro su Guida e permette all’arbitro di annotare il suo nome sul taccuino dei cattivi. Al 27’ l’occasione più nitida per gli ospiti: Fiumana sull’out di sinistra riesce a servire Esposito che nell’ incredulità generale da due passi spreca alto. Si svegliano i padroni di casa: prima Guida colpisce l’esterno della rete dando l’illusione del gol ai presenti, poi Petrarulo cerca di approfittare di un errore difensivo ospite, ma Giacchetta si fa trovare pronto e devia in calcio d’angolo Brivido sul finale del primo tempo: Sosi atterra nei pressi dell’area Gragnoli, il pubblico invoca il penalty ma per l’arbitro è punizione dal limite. Bisegna piazza una traiettoria insidiosissima che Mariani neutralizza con un grandissimo intervento. Le due squadre si sfidano a viso aperto in un clima infiammato, dopo tre minuti di recupero il primo tempo termina con ben sei ammoniti.

Secondo tempo che inizia come era finito il primo, con tanto agonismo e tanta intensità: al 52’ Guida approfitta di un errore in attacco degli ospiti e mette il turbo partendo da solo in contropiede, dopo 50 metri palla al piede arriva stanco davanti a Giacchetta e spreca sul fondo, dopo un minuto è decisivo Bontà a murare una conclusione a botta sicura di Gragnoli. Stallone cerca di sedare gli animi con due sostituzioni: fuori Gesuè e Petrarulo, dentro Bracciatelli e Pedalino ma al 59’ gli ospiti raggiungono il meritato pareggio: dopo un fallo di Mallus sulla trequarti il solito Bisegna disegna una straordinaria traiettoria che va ad insaccarsi sotto al sette: è uno a uno. Al 64’ cambio anche per gli ospiti, Battista per Ciarcelluti. Ed è proprio il neo entrato che dopo un minuto serve in contropiede l’instancabile Bisegna, che da buona posizione non riesce ad insaccare. Il gol è nell’aria e arriva proprio al 70’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pomante colpisce di testa impegnando seriamente Mariani, sulla respinta si avventa però Pepe che realizza il tap-in vincente portando gli abruzzesi in vantaggio. Tutto da rifare per i padroni di casa, mister Stallone cerca di dare una scossa ai suoi, inserendo al 73’ Ninte per Ciabuschi. Al 75’ gli ospiti rispondono sostituendo Gragnoli con Farias. Passano due minuti e i biancazzurri agguantano il pareggio proprio grazie ai nuovi entrati: Pedalino appena raccoglie in scivolata un cross basso di Ninte e infila per la seconda volta Giacchetta. Lo stesso Pedalino appena dopo il gol del pareggio si fa male e viene sostituito a sua volta da Cichella. Anche mister Amaolo risponde con una sostituzione, dentro Mariani per Esposito. Non succede più nulla e, dopo  5 minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine delle ostilità: un pirotecnico 2 a 2 fra Monticelli e Pineto.

TABELLINO

MONTICELLI (3-5-2): Marani, Bontà, Guerra, Sosi, Terrenzio, Mallus, Ciabuschi (72’ Ninte), Cocchieri, Petrarulo (55’ Pedalino – 76’ Cichella), Gesuè (55’ Bracciatelli), Guida (90+1’ Gabrielli). Allenatore: Stallone.

PINETO (4-3-1-2): Giacchetta, Della Quercia, Pomante, Zane, Gragnoli (75’ Farias), Bisegna, Battista (64’ Ciarcelluti), Pepe, Pezzotti (90’ Napolano), Esposito (76’ Mariani), Fiumana.  Allenatore: Amaolo.

ARBITRO: Taricone di Perugia

RETI: 1’ Ciabuschi (M), 59′ Bisegna (SM), 70′ Pepe (SM), 77′ Pedalino (M)

AMMONITI: 22’ Pomante (P), 25’ Bontà (M), 40’ Bisegna (P), 43’ Gesuè (M), 43’ Battista (P), 45+2’ Pepe (P), 58’ Mallus (M), 66’ Guerra (M), 82’ Zane (P).

ESPULSI: Nessuno

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Dal Fano a Teramo: la Samb si prepara per un mese decisivo

Articolo Successivo

La Samb perde la vetta, ma domenica si torna al Riviera