Monticelli, solo un pari contro il San Marino: ascolani ancora senza vittorie

Monticelli - San Marino

CASTEL DI LAMA – Termina a reti bianche il confronto tra Monticelli e San Marino. Match equilibrato con poche occasioni da entrambe le parti. Terzo pareggio per i ragazzi di mister Stallone, tarda ad arrivare l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.

Padroni di casa con la voglia di confermare quanto di buono fatto in Coppa Italia e, complici le assenze di Aloisi, Guida e Pierantozzi non ancora al meglio, si presentano con un 3-5-2 con Petrarulo titolare fin dal primo minuto. Il San Marino per contro si schiera con un 4-3-1-2, con l’ex Ascoli Manolo Pestrin in cabina di regia. Arbitra il sig. Barbiero di Campobasso. Prima dell’inizio, in un clima di festa, il capitano del Monticelli Mauro Sosi viene premiato dal DG Castelli con una maglietta celebrativa per aver realizzato l’importante traguardo delle 100 presenze in biancazzurro.

Parte subito forte il San Marino con una conclusione insidiosa di Bugaro al 3’ smanacciata in calcio d’angolo dal portiere ascolano Mariani, sugli sviluppi dello stesso gli ospiti sfiorano seriamente in vantaggio sempre con Bugaro, che da posizione ravvicinata non riesce a spingere la sfera in rete. Ci prova subito dopo Di Maio con una conclusione da fuori area che però non impensierisce l’estremo difensore di casa. Decisamente migliori gli ospiti nel primo quarto d’ora, che provano a passare in vantaggio ancora con Bugaro, il suo tiro però finisce fuori. Timida reazione dei padroni di casa al 14’ con Gadda che, dopo essersi liberato del suo marcatore prova a mettere in mezzo un cross basso, ribattuto però dalla retroguardia sammarinese. Brutto fallo al 24’ di Di Maio del Monticelli, l’arbitro sorvola. Al 26’ la più nitida occasione dal gol della partita: Cocchieri  riceve dopo un dai e vai ed effettua un traversone al centro dell’area, sul quale si avventa Petrarulo, anticipato proprio all’ultimo secondo da Ceccarelli. Il Monticelli spinge sulle fasce e, dopo un incursione di Guerra, guadagna un altro calcio d’angolo, conclusosi con un nulla di fatto. Al 32’ Pedalino viene atterrato in area da un difensore ospite: i tifosi invocano a gran voce il calcio di rigore ma il direttore di gara lascia proseguire. Il San Marino prova a reagire con una conclusione dalla distanza di Gadda che finisce alta sopra la traversa. Al 35’ arriva il primo cartellino giallo della partita ai danni di Bugaro. Pericoloso Guerra con un bel calcio di punizione dai 25 metri, smanacciato in angolo dall’estremo difensore ospite. Al minuto 44 è il San Marino però a sfiorare il vantaggio: Pestrin riceve al limite dell’area e fa esplodere un destro che si stampa sul palo alla destra di Mariani e si spegne sul fondo.

Il secondo tempo inizia con una novità tra gli ospiti: Cinque sostituisce Bugaro. L’agonismo è tanto e al 51’ Ciurlanti viene ammonito per un brutto fallo su Fazzini. Mister Stallone prova a dare una scossa ai suoi inserendo prima al 54’ Ninte al posto di uno spento Petrarulo, e un minuto più tardi Bontà per Iachini. Grandissima occasione per gli ascolani: il neoentrato Bontà colpisce di testa un cross invitante di Castellana. Al 59’ brivido per i padroni di casa: il portiere Mariani perde palla sulla linea di fondo nel tentativo di evitare il calcio d’angolo; cerca di approfittarne il Zuppardo con un tiro a giro che però sfiora il palo. Prima sostituzione per “la Serenissima” : fuori Guidi, dentro Zequiri.  È proprio il nuovo entrato a spaventare i padroni di casa, sprecando un buon pallone da posizione ravvicinata. Al 24’ esce Terrenzio tra gli applausi, entra Cichella per il Monticelli, ma è sempre il San Marino a rendersi pericoloso, con una conclusione dal limite di Gadda che non impensierisce Mariani. Minuto dopo minuto il match si infiamma sempre più, al 70’ Candolfi sferra un calcetto a capitan Sosi: l’arbitro non vede nulla e lascia proseguire. Il Monticelli sfiora ancora una volta il vantaggio: al 75’ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Cichella vede rimbalzarsi addosso il pallone, che esce di pochissimo sul fondo. Quarta sostituzione per i padroni di casa: uno stremato Fazzini lascia il posto a Gabrielli. Pericolo per il Monticelli  a 5’ dal termine: un pallone deviato due volte dai difensori di casa danza pericolosamente nei pressi della linea di porta, nessuno però riesce ad approfittarne. Candolfi, dopo essere stato ammonito, viene richiamato in panchina per far spazio a Conti. Quinta ed ultima sostituzione per miister Stallone, che concede qualche minuto a De Vecchis subentrato al posto di Pedalino. Quattro i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. In pieno recupero il San Marino sfiora il vantaggio per due volte, prima con una conclusione di Zequiri, e poi con un tiro di Cinque, entrambe respinte dall’ottimo Mariani. Poi più nulla: termina così a reti bianche un bel match, ben interpretato dal Monticelli e disputato alla pari con gli avversari. Risultato giusto.

TABELLINO

Monticelli 0-0 San Marino

MONTICELLI (3-5-2): Marani; Castellana, Sosi, Terrenzio (70′ Cichella); Cocchieri, Bracciatelli, Iachini (54′ Bontà), Fazzini (78′ Gabrielli), Guerra; Petrarulo (52′ Ninte), Pedalino (89′ De Vecchis). A disposizione: Rinaldi, Vallorani, Bruni, Ciabuschi. Allenatore: Stallone

SAN MARINO (4-3-1-2): Fall; Ceccarelli, Di Maio, Ciurlanti, Candolfi (87′ Conti); Gadda, Pestrin, Bisoli; Bugaro (46′ Cinque); Zuppardo, Guidi (63′ Zeqiri). A disposizione: Donini, Morganti, Moretti, Rrasa, Bardeggia, Taragnini. Allenatore: Jidayi

Arbitro: Barbiero di Campobasso

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Morto Aldo Biscardi, storico amico di Costantino Rozzi

Articolo Successivo

Calcio a 5 femminile, il Grottammare resta in testa